1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Europa e...
  6. /
  7. Pubblicato il nuovo Bando...

Pubblicato il nuovo Bando per progetti di assistenza a favore delle vittime della tratta

E’ online dall’8 luglio scorso il nuovo bando del Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio, il 5° dal 2016, “per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale per assicurare ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale, nell’ambito del Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6 bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale – vittime di tratta – o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18 – in situazioni di violenza e grave sfruttamento – (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2016)”.

I progetti, oltre ad assicurare quanto sopra descritto, dovranno “garantire un programma specifico di assistenza per minori stranieri non accompagnati vittime di tratta che assicuri adeguate condizioni di accoglienza e di assistenza psico-sociale, sanitaria e legale, prevedendo soluzioni di lungo periodo, anche oltre il compimento della maggiore età”.

Le proposte progettuali, come previsto dal DPCM 16 maggio 2016, possono essere presentate da: a) Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano; b) Comuni, Città metropolitane, Comunità montane, unioni di Comunità montane, unioni di Comuni e loro consorzi; c) soggetti privati convenzionati iscritti, a pena di inammissibilità, in data precedente alla scadenza del bando, nell’apposita sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, di cui all’articolo 52, comma 1, lettera b), del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, e successive modificazioni.

I soggetti di cui alla lettera c) dovranno necessariamente convenzionarsi con uno o più dei soggetti di cui alle lettere a) e b), appartenenti all’ambito territoriale prescelto tra quelli previsti, mediante stipula di appositi accordi.

Le domande di adesione al bando dovranno pervenire entro e non oltre il 2 settembre 2022, secondo le modalità previste dal bando. I progetti ammessi al finanziamento avranno una durata di 17 mesi e dovranno essere avviati il 1° ottobre 2022.

Per ogni altra informazione e per scaricare documentazione e modulistica Vi rimandiamo direttamente al link del Dipartimento interessato
[ ]https://www.pariopportunita.gov.it/bandi_avvisi/bando-per-progetti-di-assistenza-a-favore-delle-vittime-della-tratta-5/

Il contrasto alla tratta, allo sfruttamento e alla riduzione in schiavitù delle persone, spesso donne e minori, resta un impegno prioritario per la Cisl.

Allegati a questo articolo

Condividi