1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Giovani e...
  6. /
  7. Modalità e termini per...

Modalità e termini per la presentazione delle domande di accesso al Fondo impresa femminile

Pubblicato il 20 Apr, 2022

Con l’adozione da parte del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico del decreto 30 marzo 2022 recante i termini e le modalità delle domande per l’accesso al Fondo a sostegno dell’impresa femminile, istituito dalla legge di bilancio 2021 e disciplinato dal decreto interministeriale – Mise, Mef, pari opportunità e famiglia – 30 settembre 2021 (G.U. n. 296 del 14.12.2021), prendono il via le procedure di presentazione delle stesse.

Tale Fondo, lo ricordiamo, è l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Si rivolge alle imprese femminili di qualsiasi dimensione, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane e in particolare a quattro tipologie: cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie; società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne; imprese individuali con titolare donna; lavoratrici autonome con partita IVA.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire una nuova impresa dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 200 milioni di euro, di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR e 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021.

Le agevolazioni saranno concesse per programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

In questa prima fase si prevede l’apertura di sportelli online e l’attivazione di azioni di accompagnamento, formazione e valorizzazione della cultura imprenditoriale delle donne.

Le domande di agevolazione, devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica – con date differenti a seconda che si tratti di nuove imprese oppure di imprese costituite da almeno 12 mesi – messa a disposizione nel sito internet del Soggetto gestore (www.invitalia.it), sezione “Fondo impresa femminile”, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dalle seguenti date:

  • avvio di nuove imprese femminili: compilazione della domanda dalle ore 10,00 del 5 maggio 2022 e presentazione a partire dalle ore 10,00 del 19 maggio 2022;
  • sviluppo di imprese femminili già costituite: compilazione della domanda dalle ore 10,00 del 24 maggio 2022 e presentazione a partire dalle ore 10,00 del 7 giugno 2022.

A corredo del decreto sono pubblicati anche:
i criteri di valutazione e l’assegnazione dei punteggi
le spese ammissibili con le relative indicazioni e condizioni
gli oneri informativi previsti dal decreto 30 settembre 2021 e dallo stesso decreto 30 marzo 2022.

Prosegue con questo decreto l’attuazione delle misure per la promozione e il potenziamento del mondo imprenditoriale femminile che incontra ancora non poche difficoltà, a partire dall’accesso al credito. Misure che dovranno andare di pari passo con gli interventi rivolti alla formazione, sia finanziaria che tecnologica, anche alla luce dei nuovi bisogni formativi scaturiti dal rapido processo di digitalizzazione targato Covid, a cui si sommano quelli dovuti alla scarsa rappresentanza femminile negli studi STEM e dell’intelligenza artificiale.

Condividi