Per un nuovo modello contrattuale nel settore pubblico: spunti, elementi di analisi e riflessioni

Pubblicato il 28 Ott, 2015

L’apertura di una discussione sul nuovo modello contrattuale e nuove relazioni sindacali non puo’ prescindere da una approfondita analisi dei cambiamenti che ha subito il settore pubblico in Italia ed in tutti i paesi europei a seguito della crisi esplosa nel 2008-2009.

Il ruolo della contrattazione è sempre stato, per la Cisl,  indispensabile sia per ridare slancio alla produttività sia per la rispresa di lavoro e salari. Partendo da questi presupposti è stata effettuata un’attenta analisi, curata dal Dipartimento per le Politiche di Riforma delle Pubbliche Amministrazioni, al fine di individuare un modello contrattuale specifico per il settore pubblico.

Lo studio illustra un quadro macroeconomico di riferimento per un modello contrattuale del settore pubblico e una possibile prospettiva di nuove alleanze sociali presentando quindi quelli che sono per la confederazione di Via Po i pilastri di un nuovo modello contrattuale specifico per il settore pubblico.

Allegati a questo articolo