1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Lavoro
  6. /
  7. Notizie > Lavoro >...
  8. /
  9. Sanità PA: Protocollo d’intesa...

Sanità PA: Protocollo d’intesa ANAC-AGENAS

Lo scorso 16 settembre ANAC e AGENAS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la prevenzione della corruzione e per il contrasto al verificarsi di episodi di cattiva amministrazione nel settore sanitario.
L’intesa, che avrà durata quinquennale, si pone anche l’obiettivo di rafforzare e radicare la cultura della legalità e della trasparenza in sanità, obiettivo particolarmente importante, e da noi sollecitato, vista la quantità di risorse che il PNRR destina alla Missione 6 “Salute”.
Il Protocollo mira a rafforzare la collaborazione tra i due enti attraverso la promozione di iniziative comuni per la lotta alla illegalità oltre che all’implementazione di buone pratiche necessarie per la progressiva digitalizzazione, semplificazione e reingegnerizzazione delle procedure.
L’accordo conclude il percorso avviato lo scorso agosto con la sottoscrizione di un protocollo con il Ministero della Salute, tendente sempre a garantire la massima trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche.
La sottoscrizione dell’intesa è per la Cisl, non solo positiva, ma significativa della volontà di lavorare per costruire un sistema nuovo che faccia della trasparenza e lotta all’illegalità la “conditio sine qua non” per la garanzia e la tutela del diritto alla salute di tutti i cittadini, in qualunque parte del nostro Paese si trovino.

Condividi