1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Partecipazione
  6. /
  7. Notizie > Partecipazione >...
  8. /
  9. Artigianato. Accordo interconfederale Cgil,...

Artigianato. Accordo interconfederale Cgil, Cisl, Uil, Confartigianato, CNA, Casartigiani e Claai per la formazione 4.0

Pubblicato il 25 Mar, 2019

Marzo 2019 – Cgil, Cisl, Uil e Confartigianato, CNA, Casartigiani e Claai hanno sottoscritto un Accordo Nazionale per consentire, anche nel comparto artigiano, di accedere al credito di imposta per la formazione 4.0.

L’Intesa segue quanto già previsto in materia con le altre principali Associazioni datoriali e stabilisce le modalità con le quali si potranno sottoscrivere accordi sia laddove sono presenti rappresentanze sindacali sia nel caso in cui queste ultime fossero assenti. Nel secondo caso, inoltre, si è tenuto conto delle specificità territoriali demandando a quelle sedi l’individuazione delle procedure più idonee, fermi restando i principi generali dettati a livello nazionale, per permettere una diffusione regolata di queste attività formative.
Nel dettaglio, l’Accordo prevede, anche per il comparto artigiano, l’obbligo di attestazione e comunicazione alle OO.SS della formazione effettuata ai dipendenti e il monitoraggio del rispetto delle indicazioni contenute dalla legge e dall’accordo. Di particolare rilievo è anche il riferimento alla bilateralità artigiana (Ente Bilaterale Regionale) e alla specifica figura sindacale del Delegato di Bacino.

Con l’Accordo sottoscritto, Cgil, Cisl e Uil hanno dato piena attuazione in tutti i comparti e settori produttivi all’opportunità che il legislatore ha previsto in tema di formazione 4.0., confermando, anche per questa via, l’importanza che il Sindacato Confederale ha dato all’accrescimento delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori come elemento dirimente per affrontare al meglio le sfide di Impresa 4.0.

Allegati a questo articolo

Condividi