Incontro unitario al Mims sulle politiche abitative

Lo scorso 1 giugno si è svolto un incontro tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e le OO.SS. firmatarie della piattaforma per il rilancio delle politiche abitative in Italia.
Nel corso del confronto, al quale per il Mims ha partecipato il Sottosegretario Giancarlo Cancelleri, la Cisl ha sottolineato la necessità di dar vita ad un coinvolgimento dei sindacati attraverso l’istituzione di un Tavolo permanente di concertazione evidenziando, inoltre, l’importanza della loro presenza nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale della Condizione Abitativa (OSCA), recentemente istituito proprio presso il Mims.
Nel merito delle richieste, la Cisl ha rimarcato l’urgenza dell’utilizzo tempestivo dei soldi stanziati per ridurre il disagio abitativo in cui versano molti cittadini. Si tratta, nello specifico, dei 100milioni di euro per il Fondo Sostegno Affitto previsto dal Decreto Aiuti a cui si aggiungono i 230milioni previsti dalla Legge di Bilancio 2022.
La Cisl ha tenuto a sottolineare la necessità di affrontare il problema degli sfratti, evidenziando l’esigenza di reperire nuovi fondi e velocizzarne i tempi di erogazione, snellendo le procedure piuttosto rigide delle norme del Fondo Morosità Incolpevole, visto che così come è ora si corre il serio rischio di non riuscire a destinare gli aiuti economici alle famiglie in difficoltà sottoposte a sfratto esecutivo.