Covid 19. Accesso dei familiari nelle RSA e Strutture similari

Nei  giorni scorsi, il Ministro della salute, ha emanato un’Ordinanza, corredata da apposite Linee guida “Modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le Strutture Residenziali della Rete Territoriale”, che consente le visite in piena sicurezza agli ospiti in tutte le Rsa, precluse da oltre un anno con lo scoppio della pandemia.

Con tali indicazioni, si prevede, che la programmazione delle visite, debba considerare le condizioni dell’ospite (età, fragilità, stato immunitario) e del visitatore, nonché le caratteristiche logistiche della struttura stessa e le mutabili condizioni epidemiologiche (proprie della struttura e del suo territorio di ubicazione e del territorio di provenienza del visitatore o del territorio di destinazione dell’ospite in uscita).

Inoltre, la pianificazione degli accessi e delle uscite deve tenere in debita considerazione non solo i bisogni clinico-assistenziali-terapeutici dell’ospite, ma anche quelli psicologici, affettivi, educativi e formativi.

Le linee guida del Ministero prevedono poi, specifiche modalità organizzative per l’ingresso dei visitatori negli spazi interni, esterni e nel nucleo delle degenze, comprese le indicazioni per il rientro in famiglia e le uscite programmate degli ospiti delle Rsa e strutture similari.

Il Documento, infine, prevede che, in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico, le misure adottate potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo.

Il testo dell’Ordinanza e delle Linee guida

Allegati a questo articolo

Condividi