Position Paper “Caregiver”

La Cisl ha inoltrato al Ministero per le Disabilità presso la Presidenza del Consiglio, come contributo al “Tavolo tecnico per l’analisi e la definizione di elementi utili per una legge statale sui caregivers familiari”, il documento “Position Paper ‘Caregiver‘”.

Il contributo è stato elaborato a partire dai posizionamenti Cisl già ufficializzati in tema e grazie alla collaborazione dei diversi Dipartimenti confederali e degli esperti che le USR e la FNP hanno nominato nello specifico Gruppo di lavoro. Nel rispetto dei diversi livelli di competenza istituzionale e dei diversi gradi di intervento tra nazionale e territoriale, obiettivo comune è stato quello di condividere le riflessioni atte a definire la posizione Cisl che indirizzi il legislatore.

Il tema è, infatti, certamente complesso e sfaccettato ed è chiamato a tenere in debita considerazione le posizioni Cisl già ufficializzate in occasione della promulgazione delle leggi regionali o in corso di definizione nei percorsi ancora aperti con Governo e Regioni.

Condividiamo anche alcune slides che illustrano il contesto normativo e finanziario di riferimento e presentano brevemente i lavori del Tavolo Nazionale, come supporto conoscitivo utile alla definizione del quadro complessivo.

Condividi