1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Lavoro. Tavolo con ministro...

Lavoro. Tavolo con ministro Orlando. Sbarra: “Bene avvio confronto su politiche attive ma prolungare blocco licenziamenti e cassa covid almeno fino al 31 ottobre. Proposta su ammortizzatori accoglie nostre richieste”

“Pur apprezzando gli sforzi fatti dal Governo, continuiamo a ritenere la data del 30 giugno troppo vicina per la fine del blocco dei licenziamenti, alla luce della attuale situazione epidemiologica e dei tempi della campagna vaccinale. Va fatto uno sforzo ulteriore. Così come non condividiamo la scelta di aver lasciato ancora una volta fuori dalle indennità Covid alcune categorie di lavoratori. Il Governo deve rimediare nella fase di conversione in Legge del Dl Sostegni a questa grave lacuna”. Lo ha detto il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, a conclusione del confronto con il Ministro del Lavoro Orlando. “La distinzione presente nel decreto tra datori di lavoro rientranti nel perimetro Cigo e datori rientranti nel quadro dell’ assegno ordinario e Cig in deroga, non trova riscontro nella situazione reale ancora molto grave sotto il profilo sanitario ed economico. Chiediamo dunque di eliminare questa distinzione allineando le causali e spostando in avanti sia la cassa covid, sia la fine del blocco generalizzato dei licenziamenti almeno sino al 31 ottobre“.
Per il segretario generale “bisogna altresì prorogare le indennità, allargandole ai soggetti oggi esclusi già dal decreto di agosto. Mi riferisco ai titolari delle partite iva, ai collaboratori iscritti alla gestione separata dell’ Inps, ai collaboratori autonomi non iscritti alla gestione separata, agli operai agricoli che hanno manifestato nelle scorse settimane, alle colf e badanti. Così come bisogna raddoppiare da tre a sei mesi il Rem per quanti hanno visto scadere la Naspi e la Discoll nel corso dell’ultimo anno, sganciandole dall’Isee”.

Quanto al lavoro agile “va inserita una norma che stabilisca che dopo il 30 aprile l’esonero dell’obbligo  di accordo individuale avvenga solo in presenza di un accordo collettivo. Infine sulle politiche attive apprezziamo l’impegno del Ministro Orlando ad aprire un tavolo di confronto specifico a maggio. Ma bisogna accelerare le procedure di assunzione e di reclutamento delle 11.600 persone nei centri pubblici per l’impiego. Tutto è ancora fermo. Occorre concordare finalmente un piano di politiche attive che faccia leva sul fondo competenze e sull’assegno di ricollocazione, incentivando le aziende ad impegnare i contratti di solidarietà difensivi e spostando l’asticella dei contratti di solidarietà espansivi al di sotto dei 250 dipendenti perchè non possiamo tagliare fuori le piccole e medie imprese. Sono cambiamenti e miglioramenti questi che chiediamo vengano raccolti dal Parlamento nella fase di conversione in Legge del provvedimento” – ha concluso il leader della Cisl.

Nel secondo round del confronto con il Ministro Orlando,  che si è concluso in tarda serata è stato affrontato il tema degli ammortizzatori sociali.  “La proposta del Ministro del lavoro Orlando sugli ammortizzatori sociali  – si legge in una nota della Cisl – tiene conto delle esigenze da noi espresse relativamente all’ingresso dei datori di lavoro sotto i 6 addetti nel sistema della cassa integrazione e al potenziamento di Naspi e DisColl per tutelare meglio i lavori discontinui, nell’ottica di una tutela universalistica. Sono positivi gli approfondimenti promessi su lavoro autonomo, agricoltura, spettacolo, la valorizzazione dei contratti di solidarietà, l’attenuazione del decalage della naspi, anche se si può fare di più. È difficile tuttavia dare un giudizio compiuto senza conoscere le indicazioni relative alle singole gestioni, comprese quelle dei fondi settoriali bilaterali, e alla ripartizione dei costi. Abbiamo espresso su questi punti l’esigenza di avere una proposta più compiuta.
Potremo dare valutazioni più complessive quando il Ministero formalizzerà le proposte in un testo, tenendo fermo che per la Cisl sono centrali l’universalità delle tutele, con la specificità di alcuni settori, il finanziamento di tipo assicurativo con forti elementi mutualistici e solidaristici, la semplificazione procedurale e lo stretto collegamento con le politiche attive del lavoro” cponclude la Cisl

Leggi anche:

Lavoro. Sbarra: “Persi già 500mila posti di lavoro. Il blocco dei licenziamenti deve andare avanti per la durata dell’emergenza sanitaria”
Lavoro. Sbarra: “La proroga del blocco dei licenziamenti è oggi più che mai necessaria”
Dl sostegni. Sbarra: “Un provvedimento necessario ma non sufficiente, bene il rifinanziamento cig Covid ma garantire a tutti il blocco dei licenziamenti”
Dl Sostegni. Sbarra: “La situazione economica continua ad essere drammatica. La proroga dei licenziamenti a giugno solo un primo passo”
Lavoro. Sbarra: “Crisi grave dal Nord al Sud. Prolungare blocco licenziamenti fino a fine emergenza sanitaria. Ma aprire anche confronto con Draghi su lavoro, Recovery plan, investimenti

Condividi