Lavoro. Sbarra al Congresso della Cisl Liguria: “Il paese ha bisogno del modello Genova per ripartire”

Pubblicato il 22 Mar, 2022

“Dopo la terribile tragedia del Ponte Morandi Genova è stato un grande esempio di coraggio nella concordia. Il Paese ha bisogno di questo modello di coesione e di concretezza per ripartire”. Lo ha detto il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra oggi a Genova al congresso della Cisl Liguria.

“Aver realizzato il nuovo ponte rispettando i tempi previsti, lavorando anche durante il periodo del Covid, con l’attenzione delle istituzioni locali, con la caparbietà ed i sacrifici di tantissimi, dai progettisti alle centinaia di operai e di maestranze, è la prova più chiara di come si possa affermare un modello virtuoso in cui ciascuno fa la sua parte con senso di responsabilità, competenza e trasparenza. È questo il cammino da seguire a partire proprio dalla Liguria, che è un concentrato delle potenzialità e delle criticità del Paese. Da un lato grandi poli portuali e produttivi, stelle manifatturiere come Fincantieri e Leonardo-Finmeccanica, eccellenze agroalimentari, energetiche dell’artigianato. Dall’altro ritardi infrastrutturali, dissesto idrogeologico, forti dualità tra zone deboli e forti, con migliaia di posti di lavoro andati in fumo da inizio pandemia.

Per guadagnare sviluppo serve coesione. Obiettivo che non può fare a meno dell’utilizzo delle risorse del PNRR. Parliamo di oltre 1,3 miliardi di euro destinati agli interventi infrastrutturali sul territorio. Una dote che, se ben spesa, può cambiare il volto del territorio, preparandolo ad affrontare le grandi transizioni digitali ed ecologiche-ambientali che nei prossimi anni andranno avanti con o senza di noi.

C’è un cammino da avviare che deve unire la dimensione territoriale a quella nazionale e comunitaria. Una visione organica che lega grandi opere e rispetto ambientale, infrastrutture viarie e digitali, esaltazione della territorialità, un grande piano per il risanamento del suolo, rilancio delle attività industriali e del terziario allargato, politiche attive e formazione, trasparenza, legalità, sicurezza nei luoghi di lavoro e rispetto dei contratti”.

Cronache dal congresso

a cura di CISL TV

Immagini dal congresso

28 Maggio

28 Maggio

Le immagini del quarto giorno (fai click sulla foto per ingrandire)

NOTIZIE

Lavoro, Sbarra: “No a leggi su rappresentanza e salario minimo”

Il leader della Cisl, Luigi Sbarra, conferma il no della sua organizzazione a leggi su salario minimo e rappresentanza. "Non servono leggi sulla rappresentanza e norme legislative sul salario minimo - ha detto concludendo il XIX congresso confederale - sono materie...

Condividi