Lavoro. Sbarra al congresso della Cisl Toscana: “Più concertazione e coesione per fare uscire il paese dalla crisi”

Pubblicato il 25 Mar, 2022

“Grazie alla Cisl Toscana da sempre impegnata sul duro lavoro di rappresentanza, sulla progettualità sociale, sulla solidarietà, valori, questi, che hanno permesso di dare risposte concrete a tutto il territorio soprattutto durante la pandemia”. Così il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, nel suo intervento al XIII Congresso regionale del sindacato toscano, in corso oggi e domani a Vaglia, in provincia di Firenze. “La strada per la ricostruzione del paese dopo la pandemia è oggi in salita per le conseguenze del conflitto in Ucraina e gli sviluppi internazionali di queste ultime settimane. Ma per la Cisl la ricetta rimane la stessa: più concertazione e maggiore coinvolgimento del sindacato sulle scelte del governo centrale, delle regioni e degli enti locali”.

“Fino a qualche mese fa nessuno avrebbe pensato che questo cammino avrebbe attraversato strade così difficili. Il tunnel della crisi, che pensavamo di star superando con la relativa ripresa del 2021 e lo scollinamento della quarta ondata Covid, si è allungato in modo inquietante a causa della sconsiderata aggressione di Putin all’Ucraina. Occorre una grande coesione sociale a tutti i livelli, europeo, nazionale e soprattutto nelle realtà locali, per affrontare questa fase difficile e complicata della vita del paese”, ha aggiunto Sbarra.

“La Toscana è una regione ricca non solo di storia e cultura, ma di capacità produttive, di realtà lavorative e di dinamismo sociale. È necessario rafforzare l’interlocuzione con enti locali e Regione per la gestione delle risorse del PNRR e degli altri fondi europei, nazionali e regionali. Il sindacato va coinvolto pienamente in ogni passaggio perché il PNRR dovrà essere l’occasione per una modernizzazione delle infrastrutture e dei servizi pubblici a partire da sanità, scuola, tutela del territorio e dei beni architettonici, ma anche formazione delle nuove competenze, digitalizzazione, sostenibilità ambientale”.

Cronache dal congresso

a cura di CISL TV

Immagini dal congresso

28 Maggio