Lavoro. Sbarra al Congresso della Flaei Cisl: “La partecipazione è la più importante riforma istituzionale da realizzare”

Pubblicato il 21 Apr, 2022

“La partecipazione dei lavoratori è la grande sfida che la Cisl rilancia oggi alle istituzioni ed alle imprese in questa fase complessa di ricostruzione del Paese in cui le fondamenta dell’economia sono scosse dal terremoto del covid e dagli effetti devastanti della criminale invasione russa dell’Ucraina”. Lo ha detto oggi a Paestum il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra a margine del Congresso nazionale della Flaei Cisl. “Lo Statuto della Persona siglato in Enel qualche settimana fa tra azienda e sindacati ha tracciato un nuovo percorso di relazioni industriali e sociali. Rappresenta un nuovo modello di protezione e promozione della persona che lavora che può essere esteso in ogni settore produttivo pubblico e privato. Servono azioni concrete per impostare nuovi equilibri tra capitale e lavoro, tra decisori pubblici e corpi intermedi. Un percorso che porti a relazioni nuove, non fondate sull’antagonismo ma sui valori di autonomia, pragmatismo, corresponsabilità”, ha aggiunto il leader Cisl. “La partecipazione è oggi la più importante riforma istituzionale da realizzare verso una piena democrazia economica e sostanziale, quella che i padri  costituenti avevano già delineato nell’articolo 46 della Costituzione. Significa responsabilizzare a livelli sempre più profondi la società nei processi economici di controllo e decisione. Favorire la partecipazione è la legge che bisognerebbe varare, assegnando al sindacato, all’impresa ed alle istituzioni il compito di rinnovare gli ecosistemi lavorativi secondo le regole dell’economia 4.0, di regolare una buona flessibilità, rilanciare salari e retribuzioni, produttività e formazione, costruendo nuove tutele contrattuali e bilaterali per difendere i livelli occupazionali”.

“È essenziale che il Governo ci convochi per porre la prima pietra di un cantiere di concertazione che tuteli occupazione, salari, lavoratori, pensionati, famiglie, permettendo, così, al Paese di tornare a parlare di crescita e di sviluppo” ha poi aggiunto nel suo intervento alla Tavola Rotonda dal titolo “Dall’era della rivendicazione all’era della partecipazione” svoltasi nel corso dei lavori del Congresso. Ha quindi ringraziato la Flaei: “una realtà riformista che ha espresso il suo attivismo in modo eccellente nello Statuto della Persona siglato in Enel, un traguardo che parla la nostra lingua e traccia la via di importanti relazioni industriali e sociali”.

Cronache dal congresso

a cura di CISL TV

Immagini dal congresso

28 Maggio