5. Primo Piano
  7. Lavoro. Sbarra all’ Assemblea...

Lavoro. Sbarra all’ Assemblea organizzativa della Cisl Veneto: “Partecipazione per salari più alti. Bisogna attuare l’articolo 46 della Costituzione”

“Con la partecipazione e la responsabilizzazione dei lavoratori nei luoghi di lavoro potremmo risolvere le tante sfide che il Paese ha davanti: aumentare i salari e le retribuzioni, imprimere un’accentuazione su qualità e stabilità del lavoro, investire su salute e sicurezza, frenare delocalizzazione e atti di pirateria industriale”. Lo ha detto stamane a Mestre (Venezia) il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, alla Assemblea organizzativa della Cisl Veneto in merito ai contenuti della proposta di legge di iniziativa popolare del sindacato. Per Sbarra è “importante a 75 anni dalla Carta costituzionale dare una forte spinta al percorso di attuazione dell’articolo 46, che definisce il diritto di lavoratori e lavoratrici a collaborare alla gestione, agli indirizzi e alla ripartizione degli utili delle proprie aziende. L’obiettivo – ha aggiunto- è “sfidare il Governo a una norma legislativa che incoraggi la cultura partecipativa di una maggiore responsabilizzazione delle persone nei luoghi di lavoro. Venerdì saremo nei luoghi di lavoro e sabato nelle piazze di tantissime città italiane per spiegare la nostra proposta di legge, la vera riforma istituzionale che serve al Paese per alzare i salari, far contare di più i lavoratori sulle decisioni, redistribuire equamente la ricchezza”. Sbarra ha parlato della prossima manovra del Governo: “Valuteremo i contenuti della manovra con pragmatismo partendo dalle nostre priorità. Senza pregiudizi ma anche senza fare sconti. Con l’autonomia di un sindacato che ha sempre avuto un unico obiettivo: rilanciare crescita e investimenti e dare protagonismo al lavoro”, ha aggiunto Sbarra. “Occorre un accordo triangolare Governo-imprese-sindacati per controllare prezzi e tariffe, arginare la speculazione, impegnarsi al rinnovo dei contratti, preservare il potere d’acquisto di salari e pensioni: questo è quello che la Cisl propone da mesi. Bisogna confermare la riduzione del cuneo per il 2024, ridurre le tasse sui redditi medi e popolari, detassare le tredicesime a scaglioni, rinnovare i contratti pubblici, rivalutare le pensioni, azzerare il prelievo sulla contrattazione decentrata, investire sulla sanitá pubblica”. Al centro dell’intervento di Sbarra il tema del rilancio dell’azione del sindacato. “L’assemblea Organizzativa è un’ importante occasione di democrazia associativa, di partecipazione collettiva, di consolidamento dell’identità Cisl. Uno spazio partecipato per riflettere sui cambiamenti evidenti del mondo del lavoro e della società italiana, ha aggiunto Sbarra a Mestre. “Rafforzamento del sindacato nei luoghi di lavoro e nel territorio, contrattazione, maggiore prossimità, proselitismo, formazione sindacale, rilancio del sistema servizi, comunicazione: obiettivi in linea con i nostri valori”.
All’inizio del suo intervento Sbarra ha ribadito le preoccupazioni della Cisl per quanto sta accadendo in Medio Oriente. “Abbiamo espresso una piena e convinta condanna sull’ atto terroristico terribile di Hamas. Nessuna equidistanza tra chi ha pianificato una strage e chi come Israele l’ha subita. La pace in Medio Oriente non si costruisce con il sangue di vittime innocenti”.