5. Primo Piano
  7. Manovra. Sbarra all’Assemblea nazionale...

Manovra. Sbarra all’Assemblea nazionale organizzativa della Fai Cisl: “Valuteremo la manovra senza pregiudizi ideologici e sconti”

“Aspettiamo il testo definitivo della legge di bilancio. A breve riuniremo i nostri organismi per valutare la manovra senza pregiudizi ideologici e fare sconti. Certamente si poteva fare di più ma molte scelte rispondono alle nostre richieste. Durante l’iter parlamentare ci mobiliteremo per cambiare le decisioni sbagliate”. Lo ha detto Il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra oggi a Roma all’Auditorium Seraphicum dove ha concluso i lavori dell’Assemblea nazionale organizzativa della Fai Cisl.

Sbarra ha parlato anche della proposta di legge della Cisl sulla partecipazione: “La nostra campagna firme in questi mesi ci ha dato tante occasioni di incontro e dialogo nei luoghi di lavoro e nelle principali piazze d’Italia.Una spinta in più per portare al traguardo a dicembre la nostra proposta” ha aggiunto il leader Cisl che ha ringraziato “tutta la squadra della Fai Cisl che ha ben individuato nella correlazione tra lavoro, sostenibilità e partecipazione, la chiave per reinterpretare la modernità del “Sindacato Nuovo” così come lo aveva concepito Giulio Pastore”.

A margine dell’Assemblea Sbarra aveva ha toccato il tema pensioni sottolineando: “Il governo sulle pensioni è ancora in tempo a migliorare le misure annunciate in queste ore con le ultime bozze. Si assicuri la piena indicizzazione delle pensioni, si investa sulla previdenza dei giovani e delle donne, si rafforzino le flessibilità in uscita dal mercato del lavoro, si incentivi l’adesione alla previdenza complementare. Sbagliato ridurre aliquote e rendimenti per i pensionati pubblici. Sono ore decisive in cui chiediamo al Governo di essere coerente con gli affidamenti sociali dando, con opportuni interventi e pur nelle ristrettezze delle dotazioni, un convinto impianto sociale al Ddl Bilancio. In caso contrario incasserà su queste materie la netta contrarietà della Cisl. E di certo non staremo con le mani in mano”.