5. Primo Piano
  7. Primo Maggio. “Fondata sul...

Primo Maggio. “Fondata sul lavoro, 75 anni di Costituzione’, lo slogan della manifestazione Cgil Cisl Uil domani a Potenza

Pubblicato il 30 Apr, 2023

L’edizione del Primo Maggio 2023, promossa da Cgil, Cisl, Uil, è dedicata alla Carta Costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore. E’ la città di Potenza che ospiterà domani la tradizionale manifestazione che prenderà il via a partire dalle ore 10 in piazza Mario Pagano. Sul palco, dopo gli interventi delle lavoratrici e dei lavoratori, prenderanno la parola i tre segretari generali: alle ore 12.10 Pier Paolo Bombardieri, a seguire Luigi Sbarra e Maurizio Landini.

“Nella Costituzione – sottolineano le tre Confederazioni – il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica Italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato. Abbiamo scelto Potenza come città simbolo della difficile situazione del meridione, ma anche come luogo dal quale partire per una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud”.

Nel pomeriggio a Roma, in piazza San Giovanni, si svolgerà il classico Concertone: nove ore di musica dal vivo e circa cinquanta artisti.

LEGGI LE INTERVISTE E GLI INTERVENTI DI OGGI:

LEGGI ANCHE:

Allegati a questo articolo