5. Primo Piano
  7. Sindacato. Sbarra ai 75...

Sindacato. Sbarra ai 75 anni di storia e di contrattazione della Fisascat Cisl: “Dobbiamo costruire in autonomia dalla politica una proposta con cui incalzare Governo e Imprese su un nuovo Patto Sociale”

“Dopo tanta strada percorsa la Fisascat Cisl è rimasta una straordinaria fucina contrattuale, ha sempre esercitato gli strumenti migliori e più efficaci della rappresentanza e della contrattazione per assicurare tutele e diritti ”: lo ha detto oggi il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra al Consiglio Generale della Fisascat Cisl che celebra i 75 anni di storia e di contrattazione. “L’augurio è quello di continuare a raggiungere i traguardi attesi dai lavoratori del turismo, delle strutture alberghiere, della ristorazione, del commercio e del terziario attraverso il confronto ed il dialogo”, ha aggiunto Sbarra che ha parlato anche delle due giornate organizzate dalla Cisl sulla partecipazione. “Domani e dopodomani saremo impegnati sul territorio nazionale in tante iniziative dove ribadiremo che la partecipazione dei lavoratori alla governance aziendale costruisce identità, dignità, rappresentanza sociale e senso di appartenenza alla comunità. Il sindacato deve costruire in autonomia dalla politica una proposta con cui incalzare Governo e Imprese su un nuovo Patto Sociale per crescita e occupazione, tutelare salari e pensioni, abbassare le tasse, azzerare morti e infortuni sul lavoro, valorizzare le relazioni industriali”, ha sottolineato il leader Cisl.