5. Primo Piano
  7. Sindacato. Sbarra all’Assemblea organizzativa...

Sindacato. Sbarra all’Assemblea organizzativa della Femca Cisl: “Oggi più che mai ’è bisogno del protagonismo della Cisl, della visione di un sindacalismo moderno, riformista, autonomo dalla politica”

“Grazie alla Femca Cisl che ha sempre operato con forte senso di responsabilità e di partecipazione in settori strategici per la vita del Paese. Impegno assicurato anche in momenti difficili e in comparti, come la moda e il tessile, che prima di altri hanno subito l’impatto della globalizzazione, delle delocalizzazioni, di una competizione basata sullo sfruttamento del lavoro a basso costo a discapito delle più basilari norme su salute e sicurezza”. Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, concludendo a Silvi Marina l’Assemblea organizzativa della FemcaCISL .

Sbarra ha poi aggiunto che “con senso di responsabilità la Cisl sarà “in PIAZZA IL 25 NOVEMBRE per dar vita ad una grande manifestazione nazionale animata dalla forza e dall’orgoglio di un sindacato responsabile, autonomo, pragmatico, intransigente, che pretende dalle istituzioni il rispetto degli affidamenti costruiti”.
“Al Governo, al sistema delle imprese e anche agli altri sindacati- ha aggiunto il sindacalista- lanceremo la sfida di un’Agenda 2024 fondata sul protagonismo sociale nella individuazione delle politiche di crescita e di coesione”.

Tornato a parlare dell’Assemblea organizzativa che la Cisl terrà a Roma a dicembre, il numero uno di via Po ha ribadito che il sindacato da lui rappresentato “sul piano organizzativo” vuole rafforzare l’infrastruttura sindacale della Cisl, una grande forza sociale fatta di persone, sempre più capace di interpretare i cambiamenti, di rispondere alle esigenze della rappresentanza e alle aspettative di lavoratori, pensionati e famiglie”. “Perché oggi c’è bisogno più che mai del protagonismo della Cisl, della visione di un sindacalismo moderno, pragmatico, riformista, autonomo dalla politica“, ha concluso.