http://www.youtube.com/watch?v=SSiWVBaBja024 agosto 2016- “Il cuore ed il pensiero sono rivolti alle popolazioni del centro Italia colpite dal terribile sisma cui va la nostra vicinanza ed il sostegno concreto”. E’ il commento a caldo della Segretaria Generale della Cisl Annamaria Furlan che sul suo profilo Twitter nell’esprimere il cordoglio e la solidarietà del sindacato alle regioni colpite stanotte dal sisma assicura piena collaborazione.
“E’ una giornata molto triste, ancora una volta questo dramma si è abbattuto sul nostro Paese” ha dichiarato a margine del Meeting di Comunione e LIberazione in corso a Rimini. “Tutti assieme dobbiamo mobilitarci per aiutare a sostenere e costruire e stare vicino a queste persone. Credo innanzitutto che il pensiero debba andare agli italiani e alle italiane che hanno vissuto questa notte questa esperienza – ha aggiunto Furlan ricordando anche che “il tema serio è di come preserviamo il territorio, di come viviamo sul territorio, quale prevenzione dobbiamo fare scattare. Un tema che va ancora affrontato fino in fondo nel nostro Paese”.
Ma oggi “innanzitutto è la giornata della solidarietà, del sentirsi partecipi e di dare ognuno il proprio contributo. Come Cgil, Cisl e Uil siamo ovviamente in contatto con le nostre strutture locali – ha concluso – ci siamo già sentiti tra di noi per le varie iniziative di volontariato, di sostegno anche economico che possiamo attivare per contribuire a rialzarsi da questa terribile tragedia”.
E in un comunicato congiunto Cgil, Cisl, Uil Roma capitale e Rieti nell’esprimere “cordoglio alle famiglie delle vittime e solidarietà e vicinanza alle popolazioni dei molti comuni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpite dal sisma”. si dicono “pronte a collaborare con la Protezione civile e le strutture di coordinamento e soccorso per prestare assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto e affrontare il grave stato di emergenza”. “Il nostro pensiero e ringraziamento – concludono – va anche a tutti coloro che in queste ore si stanno prodigando per prestare soccorso alle comunità dei territori colpiti”.
Sui nostri canali social e sul sito www.cisl.it vi informeremo puntualmente sull’organizzazione degli aiuti e sull’apporto che è possibile dare.
DOVE E COME AIUTARE:
- LAZIO
L’impegno di Cgil, Cisl Uil Roma capitale e Rieti e le modalità di aiuto.
Il sostegno della Cisl di Frosinone
Tutti i centri di riferimento nel Lazio per la donazione del sangue - UMBRIA. Terremoto. Norcia è la zona piu’ colpita. In particolare alcune frazioni. La Cisl territoriale sta coordinando le iniziative da prendere anche con Cgil e Uil.
- MARCHE. Punto di raccolta: “Fuoriluogo” dalle 15,30 presso il centro Commerciale Ipercoop Città delle Stelle (Viale invalidi e mutilati del lavoro, 106, 63100 Ascoli Piceno)
Leggi anche:
- Terremoto. Solidarietà di Adiconsum nazionale alle popolazioni colpite dal sisma
- Campania/Terremoto. Cgil Cisl Uil a Regione:”piena disponibilita’ per sostenere le famiglie colpite dal sisma”
- Emilia Romagna/Terremoto. Ballotta: “Vogliamo restituire aiuti ricevuti quattro anni fa”
- Friuli Venezia Giulia. La Cisl si stringe attorno alle comunità colpite dal sisma
- Veneto/Terremoto. Cisl: “Pronti ad attivarci per raccogliere fondi”
- Piemonte/Terremoto. La Cisl in campo per sostenere le popolazioni in difficoltà
Copyright foto: Il Fatto Quotidiano