5. Primo Piano
  7. Salute e sicurezza. A...

Salute e sicurezza. A Roma il Convegno Cgil, Cisl, Uil “Verso la Terza Conferenza governativa amianto”

Pubblicato il 24 Ott, 2017

Roma, 24 ottobre – “Vogliamo rilanciare il ruolo del sindacato sul tema dell’amianto e chiedere al Governo che durante la stessa Conferenza del Governo che si terrà a fine novembre a Casale Monferrato si investa su questo tema”. Così il Segretario confederale della Cisl, Angelo Colombini ai microfoni di Labor Tv in vista del Convegno “Verso la Terza Conferenza governativa amianto” organizzato da Cgil, Cisl e Uil per il 26 Ottobre a Roma al Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati (via di Campo Marzio 78, ore 9.30). L’iniziativa, programmata ad un mese dalla Conferenza del Governo, si pone l’obiettivo di discutere delle proposte delle tre confederazioni per far avanzare e rendere operative le azioni per la risoluzione delle gravi problematiche ambientali, sanitarie e sociali dovute alla presenza dell’amianto nel nostro Paese, ancora oggi notevole nonostante siano passati 25 anni dall’entrata in vigore della legge 257, che ne ha bandito utilizzo e commercializzazione.

“Questo convegno sindacale viene fatto in Parlamento perché anche la politica abbia una attenzione maggiore nei confronti di un problema che oggi, purtroppo,  colpisce migliaia di lavoratori, ex lavoratori ed i cittadini che vivono vicino ai luoghi di produzione” spiega Colombini ponendo l’accento sui nodi da risolvere e sui quali investire: rifinanziare il fondo famiglia vittime dell’amianto; politiche di bonifica dei siti; aiuti ai comuni a gestire lo smaltimento dell’amianto che hanno sul proprio territorio “perché nessuno si puo’ permettere di lasciarne, buttarne nelle rive dei canali; infine una attenzione maggiore dei medici su queste malattie professionali ma anche nei confronti dei cittadini che vengono purtroppo attaccati dal mesotelioma.

Giovedì i lavori saranno aperti dalla relazione introduttiva del segretario confederale della Cgil Maurizio Landini. Seguirà un dibattito, moderato dalla segretaria confederale Uil Silvana Roseto, a cui parteciperanno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di Affari regionali Gianclaudio Bressa, il Presidente dell’ANCI Antonio Decaro e il Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. Le conclusioni saranno affidate al segretario confederale Cisl Angelo Colombini.

Allegati a questo articolo