5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Il Patto sociale con...

“Il Patto sociale con al centro il Mezzogiorno” – Articolo di Luigi Sbarra, ‘Il Mattino’ del 19 Aprile 2021

Pubblicato il 19 Apr, 2021

La Cisl ha posto il tema del  Patto Sociale al Governi Conte, oggi insistiamo con il Governo Draghi. Serve una nuova fase di concertazione per crescita, lavoro, coesione. Siamo convinti che il Premier voglia imboccare questo percorso.(…)E’ un fatto importante che il leader del Pd, Enrico Letta abbia rilanciato la proposta di un nuovo Patto sociale come quello firmato tra il Governo Campi, sindacato ed imprese nel 1993 sulla politica dei redditi, che pose le basi di una stabilità economica e la riduzione del debito. Non si tratta di un ritorno al passato. Tutt’altro. Da quando il Paese non ha praticato più in maniera coerente e responsabile quel metodo virtuoso di governo delle società complesse abbiamo avuto una scarsa crescita economica, sono aumentate le disuguaglianze sociali e le distanze tra Nord e Sud. (…)

Allegati a questo articolo