Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Basilicata
  8. /
  9. Basilicata. Ufficio del processo,...

Basilicata. Ufficio del processo, Cisl Fp: «Stabilizzati 137 lavoratori PNRR»

1 Luglio 2026 | Dai Territori > Basilicata

Basilicata. Ufficio del processo, Cisl Fp: «Stabilizzati 137 lavoratori PNRR»

1 Luglio 2026 | Dai Territori > Basilicata

«Diventa realtà la stabilizzazione definitiva del personale dell’Ufficio per il processo, assunto per l’attuazione del PNRR Giustizia. Con decorrenza da oggi, 1° luglio 2026, migliaia di lavoratori precari firmano il loro contratto di lavoro a tempo indeterminato. Si tratta del coronamento di una lunga e complessa trattativa sindacale che vede la Cisl Fp e gli altri sindacati autonomi protagonisti assoluti di un risultato storico».

È quanto affermano Pino Bollettino e Pina Setaro della Cisl Fp regionale.

In Basilicata sono esattamente 137 (114 funzionari e 23 tecnici) le unità di personale PNRR che oggi firmano il contratto a tempo indeterminato ed escono definitivamente dal precariato.

Si tratta secondo la Cisl Fp «di una boccata d’ossigeno fondamentale per i tribunali e le procure del territorio, che rischiavano la paralisi senza il consolidamento di queste professionalità interne. Esprimiamo soddisfazione per il traguardo raggiunto, che tutela il futuro delle famiglie dei lavoratori e assicura ai cittadini una giustizia più rapida ed efficiente.

Il risultato ottenuto rivendica con forza il valore del pragmatismo e delle relazioni sindacali: mentre le altre sigle riempivano le piazze e agitavano i popoli alla ricerca di visibilità mediatica, la Cisl Fp ha scelto la via della responsabilità. Sedendo con costanza ai tavoli ministeriali e analizzando i dati reali delle cessazioni dal servizio, l’azione della Cisl ha permesso di scardinare le prime rigide proposte dell’amministrazione.

Il ministero della Giustizia era partito inizialmente da una base di appena 6.000 stabilizzazioni su circa 12.000 dipendenti PNRR, ma siamo riusciti ad alzare questa soglia, portando il traguardo finale a 9.368 lavoratori stabilizzati in tutta Italia. Di questi, 7.803 vengono inquadrati nell’area dei funzionari e profili tecnici e 1.565 nell’area degli operatori data entry.

I fatti danno pienamente ragione alla linea del realismo e della concretezza portata avanti dalla nostra federazione. La stabilizzazione di 9.368 lavoratori dimostra che i contratti e le tutele si ottengono con la competenza ai tavoli tecnici e non con gli slogan di piazza.

Abbiamo trasformato un progetto a termine del PNRR in occupazione stabile e strutturale, salvando la funzionalità della macchina giudiziaria italiana e dando dignità a migliaia di professionisti», concludono Bollettino e Setaro.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA