Logo Cisl

XII Congresso Filca Cisl Sardegna. Vincenzo Sanna confermato alla guida degli edili Cisl sardi

18 Gennaio 2022 | Dai Territori > Sardegna

XII Congresso Filca Cisl Sardegna. Vincenzo Sanna confermato alla guida degli edili Cisl sardi

18 Gennaio 2022 | Dai Territori > Sardegna

Vincenzo Sanna ( 50 anni) è stato confermato oggi segretario generale della Filca-Cisl (lavoratori edili) al termine del XII congresso di categoria riunito a Sardara  sotto la presidenza  del segretario generale nazionale Filca, Enzo Pelle, e del segretario della Cisl Sarda, Gavino Carta. Componenti di segreteria Marco Ambu e Luca Scanu

Dopo anni di crisi e la perdita di migliaia di posti di lavoro, il settore edile  sardo è ripartito. Lo dicono i numeri: le ore lavorate nel periodo ottobre 2020- settembre 2021  sono aumentate di quasi 4 milioni rispetto allo stesso periodo 2019-2020. I lavoratori, nel medesimo arco di tempo,  sono passati da 14.868 a 16.411, oltre 200 imprese in più hanno aperto i cantieri: erano 3.859 nel 2019-2020, sono diventate 4.013   tra ottobre 2020 e settembre 2021. La massa salari ha sfiorato un incremento di 31 milioni rispetto al 2020.

“ I bonus casa/ristrutturazioni 50%, bonus facciata 90%, bonus verde al 36% , superbonus 110% e PNRR sono stati – ha detto Vincenzo Sanna nella relazione – i principali motori di spinta del settore, in particolar modo evidenziamo i risultati del bonus tra i più contestati, il Superbonus 110%:

  • Asseverazioni al 30 novembre 2021 2.320
  • Totale investimenti ammessi a detrazione al 30 novembre 2021: 28 milioni di €

Divisi nel modo seguente:

  • Condomini 339 totali ( pari al  36,7% degli investimenti)
  • Unifamiliari 1.400 ( pari al  45,3% degli investimenti);
  • Unità Immobiliari 580 (pari al 18% degli investimenti)

“In un anno di bonus, le imprese edili coinvolte sono state circa 600 e gli operai 1.500. Da questo dato è comprensibile capire perché nel 2021 la massa salari nel circuito delle casse edili abbia avuto un incremento del + 18% circa”.

“Nonostante la crescita del settore, ancora oggi per quel che riguarda gli inquadramenti dei lavoratori si verificano  – ha detto Sanna – delle anomalie: la maggior parte dei lavoratori  ha bassi livello di inquadramento. In più si fa poca formazione e si hanno situazioni di dumping contrattuale dovute all’applicazione di altre tipologie (metalmeccanici, verde e multiservizi).

“ Dobbiamo rilanciare e potenziare gli Enti Bilaterali, perché  – ha detto Sanna – solo così sarà possibile dare un maggior stimolo al settore delle costruzioni. Attraverso la contrattazione possiamo migliorare l’aspetto welfare, innovare e creare, là dove è assente, la formazione, realizzare gli strumenti di tutela e di prevenzione dei rischi da infortunio”.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa