Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Sciopero Cgil e Uil....

Sciopero Cgil e Uil. Garofalo (Femca Cisl): “Inutile, fuori luogo e addirittura dannoso”

7 Dicembre 2021 | Categorie ed Enti CISL

Sciopero Cgil e Uil. Garofalo (Femca Cisl): “Inutile, fuori luogo e addirittura dannoso”

7 Dicembre 2021 | Categorie ed Enti CISL

“La Femca-Cisl crede nell’unità sindacale e nella sua storia ha proclamato diversi scioperi generali, che restano lo strumento estremo, e ribadisco uno strumento, a disposizione dei sindacati per le loro rivendicazioni e per la mobilitazione dei lavoratori. Fatta questa premessa importante, giudico inutile, fuori luogo, addirittura dannoso lo sciopero generale proclamato dalle sole Cgil e Uil per il prossimo 16 dicembre”. Lo dichiara Nora Garofalo, segretaria generale Femca-Cisl.
“È inutile – spiega – perché il Governo, incalzato dalle nostre legittime rimostranze e dopo un confronto con il sindacato, ha modificato in meglio la legge di bilancio, che ora appare più attenta alle tematiche e alle categorie da noi evidenziate, pur avendo ancora delle zone d’ombra che vanno affrontate. È fuori luogo perché in un momento storico ancora delicato, in cui la pandemia continua a colpire e a fare paura e il Paese non si è risollevato, uno sciopero generale appare destabilizzante agli occhi dei cittadini. È dannoso – prosegue Garofalo – perché rompe una seppur fragile unità sindacale e vanifica gli sforzi fin qui fatti, nell’ottica di un confronto civile, partecipato, costruttivo tra Governo e parti sociali. Ed è quello che sta avvenendo anche nei nostri settori, chimica, energia, moda. Aveva ragione Giulio Pastore, il fondatore della Cisl, che dichiarava che il primo dovere dell’organizzazione sindacale è quello di sfruttare tutte le possibilità di trattative per scongiurare il ricorso allo sciopero”.
“In questo momento storico e in questo contesto politico-economico, riteniamo che siano più utili la coesione, la responsabilità e la partecipazione sociale, come ha detto il segretario generale Luigi Sbarra. Restare uniti è l’unica strada per lasciarsi alle spalle la pandemia, per rafforzare la crescita economica, per garantire il lavoro, per dare certezze ai giovani e ai precari, per assicurare un futuro migliore a tutti gli italiani”, conclude la segretaria generale della Femca.

Related Posts

Jobs Act. Approvato in via definitiva il...
Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il...
Read more
Manovra. Fumarola oggi su Sky Tg24
Oggi alle ore 17,15 la leader della Cisl, Daniela Fumarola,...
Read more
Violenza domestica. Falotico (Sicet Cisl): "Case popolari...
Roma, 29 febbraio 2018 . Le case popolari non sono...
Read more
[related_posts show_image=”true” title=”Notizie Correlate”]

tesseramento 2026

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA