Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Partecipazione. Sbarra all’iniziativa della...

Partecipazione. Sbarra all’iniziativa della Cisl Emilia Romagna: “Rendiamo il mondo del lavoro protagonista del cambiamento”

7 Luglio 2023 | Partecipazione al Lavoro, Primo Piano

Partecipazione. Sbarra all’iniziativa della Cisl Emilia Romagna: “Rendiamo il mondo del lavoro protagonista del cambiamento”

7 Luglio 2023 | Partecipazione al Lavoro, Primo Piano

“Partecipazione e solidarietà sono i cardini attorno ai quali ruota e si sviluppa una comunità, un territorio, un’impresa, attraverso il lavoro ed il contributo che ciascuno è in grado di dare”. Lo ha detto il leader della Cisl Luigi Sbarra intervenendo a Bologna all’iniziativa della Cisl Emilia Romagna: “Partecipazione e solidarietà: valore al lavoro” sulla campagna Cisl per la raccolta firme della legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende.

“La partecipazione è un abito che si confeziona su misura a seconda delle specificità di ogni singola azienda. Sta alle parti sociali, nell’ambito delle relazioni industriali e della contrattazione, la capacità di individuare la soluzione più giusta da adottare”, ha aggiunto Sbarra ribadendo come a 75 anni dalla Carta Costituzionale sia maturo il tempo per dare piena attuazione all’articolo 46 che i padri costituenti vollero per aiutare le persone a responsabilizzarsi meglio negli ambienti di lavoro rispetto alla gestione, agli indirizzi, agli utili e ai profitti”.

“Noi non chiediamo una legge obbligatoria precettiva – ha specificato Sbarra – ma che sostenga, incoraggi, allarghi e aiuti lo sviluppo di relazioni sindacali partecipative proprio perché, dove questa pratica è stata impegnata e utilizzata, abbiamo visto che sono aumentati i salari, si è stabilizzato il lavoro, le aziende hanno recuperato competitività, c’è benessere lavorativo”. “Noi abbiamo un’ambizione: rendere il mondo del lavoro protagonista del cambiamento e partecipe di un processo di emancipazione collettivo che faccia dell’Italia un paese più coeso, più produttivo, più giusto”, ha concluso.

Vai alla pagina speciale: www.partecipazione.cisl.it/

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa