Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Portovesme. La Cisl lancia...

Portovesme. La Cisl lancia un appello a Governo e Regione per la tenuta dell’occupazione ed il sostegno al reddito dei lavoratori”

5 Dicembre 2024 | In Evidenza

Portovesme. La Cisl lancia un appello a Governo e Regione per la tenuta dell’occupazione ed il sostegno al reddito dei lavoratori”

5 Dicembre 2024 | In Evidenza

La Cisl chiede al governo nazionale e regionale un forte e straordinario impegno a sostegno della vertenza del Sulcis e della Portovesme srl. “Occorre che si apra, per la Sardegna, un tavolo di confronto finalizzato a favorire il rilancio di una nuova e concreta politica industriale. Non è assolutamente accettabile che venga consentito alla Glencore di compiere un atto così grave che determina un costo insopportabile per il Sulcis e l’intera Sardegna”. Lo dichiarano in unns nota congiunta il Segretario Confederale della Cisl Giorgio Graziani ed il segretario generale del sindacato Sardo Pier Luigi Ledda, al termine dell’incontro, a Roma, con il ministro Urso. “La chiusura degli impianti è un atto che mette a rischio la tenuta sociale ed economica di un intero territorio e che ha gravi ripercussioni economiche e pesanti ricadute occupazionali su 1200 lavoratori. Sono – hanno detto Graziani e Ledda – ricadute insostenibili per un territorio che paga ingiustamente i ritardi nella politica industriale ed energetica del paese e della Sardegna. Una condizione sulla quale chiediamo al governo nazionale e regionale di intervenire in modo fermo, determinato e straordinario. Il Sulcis Iglesiente e la Sardegna non possono sopportare ulteriori umiliazioni considerato la grave e strutturale crisi del comparto industriale che coinvolge Sider Alloys, Eurallumina e la centrale Enel Grazia Deledda”.
Nel corso dell’incontro la CISL ha chiesto al governo nazionale e regionale di intervenire in modo straordinario con interventi concreti a difesa e a garanzia tutti i posti di lavoro, sia diretti che indiretti e per il rilancio dell’industria e del territorio, di accelerare i progetti per l’introduzione del metano e di transizione energetica, di sostenere la riconversione delle industrie tradizionali verso modelli produttivi sostenibili, di difendere i posti di lavoro nei settori in crisi con strumenti straordinari di sostegno al reddito tipici delle aree di crisi complessa, garantendo percorsi di formazione e riqualificazione per i lavoratori.
Attendiamo, nel contempo positivi riscontri per la vertenza , dall’apprezzabile impegno preso dal Governo di trovare celermente nuovi investitori che si sostituiscano alla Glencore nel tenere operativa la linea zinco e di predisporre un pacchetto energia che agevoli tale soluzione”.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa