CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Sardegna
  8. /
  9. Sardegna. Mobilitazione dei pensionati...

Sardegna. Mobilitazione dei pensionati Cisl in preparazione al congresso regionale  del 12-13 marzo 2025

Pubblicato il 5 Mar, 2025

Oltre 80 assemblee precongressuali, otto congressi territoriali e ora, il 12-13 marzo prossimi, il congresso regionale della Federazione Pensionati Cisl. Un percorso nel quale si muove una “generazione per la sostenibilità”, perché la Fnp ha scelto di mettere proprio la sostenibilità al centro dell’azione per cercare di rispondere alle sfide più urgenti: connettere valori, azioni  e persone per un futuro più giusto. 

La stagione congressuale si è avviata alcuni mesi fa e si è svolta in oltre ottanta sedi distribuite nel territorio regionale, nei centri urbani e nelle periferie. Un percorso che ha coinvolto le segreterie territoriali e particolarmente gli agenti sociali, le Rappresentanze locali sindacali. Precongressi nel corso dei quali iscritti e iscritte alla FNP hanno messo a fuoco i problemi che affliggono i territori, In particolare il dibattito si è concentrato sulla sanità, un diritto che ormai viene spesso calpestato, con le lunghe liste d’attesa, la mancanza della medicina territoriale e la grave scelta obbligata di non curarsi per motivi economici. Altro tema più frequentemente sottolineato è stato quello della viabilità e dei trasporti: spostarsi nella nostra isola significa affrontare strade tortuose o treni inadeguati.

Nei precongressi sono stati eletti i delegati che hanno poi preso parte ai congressi territoriali ai quali sono intervenuti  in molte occasioni i segretari nazionali Roberto Pezzani, Anna Maria Foresi e Mimmo Di Matteo. Congressi presieduti dal segretario generale regionale Mimmo Contu e ai quali hanno preso parte anche i segretari regionali Vannalisa Manca e Giuseppe Lai. 

congressi territoriali si sono avviati il 19 febbraio a Cagliari con la riconferma di Francesco Piras alla segreteria generale della Federazione; con lui in segreteria Marinella Pau e Mariano Murtas. Il 21 febbraio, a Tortolì, si è svolto il congresso dell’Ogliastra che ha visto l’elezione di Mario Bruno Piras segretario generale; in segreteria Franca Mossa e Giuseppe Mura. Il 24 febbraio congresso Gallura a Olbia, con la riconferma di Rosa Casto segretaria generale, al suo fianco Mario Luciano e Masino Fresi. Il 25 febbraio congresso del Sulcis-Iglesiente con l’elezione di Lorenzo Spiga che sarà affiancato in segreteria da  Paola Boggio e Sandro Pisano. Il 26 si è svolto il congresso della federazione di Nuoro che ha visto l’elezione di Tonino Ladu alla segreteria generale. Il 27 si è tenuto il congresso della Fnp territoriale di Sassari con l’elezione di Massimo Pinna segretario generale,  Anna Maria Cadeddu e Tonino Soro segretari. Il 28 è stata la volta del congresso di Oristano che ha visto la riconferma di Tore Usai segretario generale e di Bianca Maria Ligas e Pietro Camedda in segreteria. Il 3 marzo la stagione dei congressi territoriali si è chiusa nel Medio Campidano con l’elezione del nuovo segretario generale Nevio Manieli e dei segretari Rita Camedda e  Maria Rita Saiu.

Condividi