CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Veneto
  8. /
  9. Veneto. Cisl: Caregiver. Domani,...

Veneto. Cisl: Caregiver. Domani, ore 11.30, a Mestre. Presentazione in anteprima dei risultati di una ricerca di chi assiste familiari non autosufficienti

Pubblicato il 17 Mar, 2025

Cisl Veneto e Fnp Veneto presentano i risultati della ricerca“Caregiver in Veneto: avere cura di chi ha cura”, promossa nei mesi scorsi e condotta dalla Fondazione Corazzin (il centro studi di Cisl Veneto), per indagare tra i diretti interessati il fenomeno della gestione non istituzionalizzata della non autosufficienza, tema che è recentemente entrato anche nell’agenda politica con la presentazione, nei giorni scorsi, di due proposte di legge in V Commissione del Consiglio regionale del Veneto.

La ricerca che sarà presentata è l’analisi complessiva di due indaginidiverse: il primo questionario diffuso dalla categoria cislina dei pensionati ai propri iscritti, e il questionario “gemello” esteso anche ai lavoratori utenti dei servizi di Caf Cisl Veneto. 

Obiettivo dell’indagine conoscere e ascoltare le difficoltà dei “grandi invisibili del welfare”, ossia delle migliaia di persone che anche in Veneto assistono gratuitamente e volontariamente un familiare non autosufficiente, spesso dovendo con gran fatica conciliare questo impegno con il lavoro o vedendosi costretti a lasciare quest’ultimo. E ancora fa emergere il loro vissuto quotidiano, il loro senso di abbandono e solitudine, oltre a raccogliere le richieste alle istituzioni.

I risultati, insieme ad alcune proposte del sindacato, saranno presentati in CONFERENZA STAMPA MARTEDÌ 18 MARZO, ALLE ORE 11.30, in sala “Tina Anselmi” presso la sede di Cisl Veneto in via Torino 103 a Mestre-Venezia

A intervenire saranno:

Stefania Botton, segretaria regionale Cisl Veneto, che tra le sue deleghe vede quelle alle Politiche del sociosanitario e alle Politiche della contrattazione sociale

Tina Cupani, segretaria generale Fnp Cisl Veneto, il sindacato dei pensionati e delle pensionate
Francesco Peron, Fondazione Corazzin, curatore della ricerca insieme a Stefano Dal Pra Caputo

Condividi