CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Poste. Roscigno (Slp Cisl):...

Poste. Roscigno (Slp Cisl): “Caos agli uffici postali per il Reddito di Inclusione. Azienda impreparata, lavoratori senza tutele”

Pubblicato il 14 Ago, 2025

La SLP CISL, insieme alle organizzazioni sindacali CONFSAL, FAILP CISAL e UGL COM, esprime profonda indignazione per la gestione da parte di Poste Italiane dell’avvio del Reddito di Inclusione, anticipato al 14 agosto senza alcun confronto preventivo e in pieno periodo estivo. “Questa decisione unilaterale ha generato gravi disservizi: uffici postali presi d’assalto da un afflusso straordinario di cittadini, personale privo di risorse adeguate e costretto a lavorare in condizioni di forte stress, con rischi per la sicurezza fisica e psicologica- sottolinea Raffaele Roscigno segretario generale della Slp Cisl. 
“Non è accettabile assumere decisioni di tale portata senza valutare le inevitabili ricadute organizzative e senza predisporre piani di sicurezza adeguati. I colleghi non possono essere lasciati soli di fronte a situazioni così prevedibili e i cittadini non devono subire disservizi di questa entità. La SLP CISL, congiuntamente alle altre sigle sindacali, chiede spiegazioni pubbliche e immediate da parte dell’Azienda, rivolte non solo alle organizzazioni sindacali, ma anche ai lavoratori e agli utenti coinvolti. Inoltre, ribadisce che ogni eventuale danno subito dal personale sarà segnalato agli organi competenti, per garantire la massima tutela a chi svolge con professionalità il proprio lavoro anche in condizioni operative estreme”.

Condividi