CISL
CISL

Puglia. Cisl: Saint Bon ad una società privata. L’errore per una “manina” di Marigenimil. La rabbia dei lavoratori civili della Difesa

Pubblicato il 1 Nov, 2025

Se non fosse per le conseguenze ai danni dei lavoratori civili della Difesa la vicenda sarebbe comica.
La Cassazione, infatti, con ordinanza n 28248 del 24 ottobre 2025 ha definito una vertenza che va avanti da 20 anni rigettando il ricorso del Ministero della Difesa che aveva tentato di opporsi alla sentenza della Corte di appello di Lecce.
L’area destinata a parcheggio antistante la spiaggia di Saint Bon e la strada di accesso passano così ad una società privata rendendo impossibile l’accesso allo stabilimento.
“È tanta la rabbia dei lavoratori” riferisce Massimo Ferri Coordinatore Nazionale Cisl Fp Difesa “Una ingiustizia si è consumata ai danni dei dipendenti” prosegue Umberto Renna Segretario territoriale della Cisl Fp di Taranto Brindisi.
La Cassazione ricostruisce la vicenda giudiziaria precisando che la vendita deve essere ritenersi perfezionata perché considera efficace la planimetria allegata alla promessa di vendita, e proprio su quella planimetria una “manina” di Marigenimil Taranto (di chi?) aveva ricompreso per “errore”, tratteggiandole con una linea gialla, aree che certamente non potevano essere intenzionalmente vendute.
“È un duro colpo a tutta la città” proseguono Ferri e Renna “ed è uno schiaffo a chi cerca di rendere accessibile i servizi di benessere sociale ai lavoratori monoreddito calmierando anche i prezzi del territorio”.
È la conferma di una storia di progressiva erosione dei diritti dei dipendenti civili, ma non certo del personale militare. La Marina Militare ha alternato in questi anni fasi di impegno straordinario nella difesa delle prerogative del personale civile, a fasi i cui protagonisti hanno riempito le cronache giudiziarie.
E proprio in coincidenza con le cronache giudiziarie incomincia il declino degli Ops del territorio, in particolare della Sezione nautica di S. Lucia e dello stesso Saint Bon, organismi che hanno tradito le loro finalità sociali (sostituite anche con finalità elettorali) come precisato dagli organi di verifica dei lavoratori la cui attività di controllo è stata, peraltro, ostacolata anche nella recente stagione.
Probabilmente la fase del dialogo conciliante che abbiamo sempre sostenuto come movimento sindacale, non paga.
Gli Ops del personale civile sono diventate terreno di conquista per attività di lucro trovando, come nella vicenda della vendita di Saint Bon, terreno fertile in alcune articolazioni della
Marina su cui è opportuno fare piena luce.
Sarà necessario dunque un approccio diverso. Incominceremo con il richiedere l’accesso del personale civile alla spiaggia ufficiali.

La Segreteria Territoriale Cisl Fp— 
Questo Gruppo Google è stato creato per inviare comunicati stampa a nome della Cisl FP del Comune di Taranto e di altre federazioni della Cisl Taranto Brindisi. Ti invitiamo a partecipare attivamente, nel rispetto delle regole di buona convivenza e collaborazione.