A pochi mesi dall’entrata in vigore della legge sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione e alla redditività d’impresa (n. 76/2025) – frutto della proposta di iniziativa popolare di Cisl e della sua ampia mobilitazione –, si pone ora una prima sfida su tutte: dotarsi di strumenti e avviare prassi concrete, puntando sulla contrattazione come strumento fondamentale per l’applicazione della legge sui territori e dentro le imprese.
Sono queste riflessioni e premesse a chiamare a raccolta 200 delegati e delegate di Filca Cisl Veneto, la categoria dei settori delle costruzioni e del legno, che riunirà mercoledì 10 dicembre 2025, a Quinto di Treviso presso il BHR Hotel (via Postumia Castellana, 2), tutti i Consigli generali provinciali dell’organizzazione.
Sarà l’occasione per presentare in anteprima gli esiti di una proiezione elaborata da Fondazione Corazzin, il centro studi di Cisl Veneto, con l’obiettivo di indagare le potenzialità di applicazione della legge in merito, in particolare, all’articolo 5 che definisce la “Distribuzione degli utili”, valutarne l’impatto possibile per i lavoratori e le lavoratrici delle imprese della filiera delle costruzioni in Veneto, individuare gli strumenti da attivare e ribadire il ruolo della contrattazione.
Dopo la relazione introduttiva di Marco Potente, segretario generale di Filca Cisl Veneto, dal titolo “Legge 76/2025, dall’art 46 della Costituzione all’iniziativa di legge popolare”, la presentazione dei dati della ricerca “Dimensioni e reddittività delle costruzioni in Veneto” di Fondazione Corazzin, centro studi di Cisl Veneto, a cura del ricercatore Francesco Peron. A seguire gli interventi di Marco Lai, direttore del centro studi nazionale Cisl, in merito al tema “Dalla legge ai contratti, come costruire la partecipazione”, e Massimiliano Paglini, segretario generale di Cisl Veneto. Al segretario generale di Filca Cisl nazionale Ottavio De Luca sono affidate le conclusioni dell’incontro.
A margine dell’appuntamento, intorno alle ore 11.30, è fissato un momento di INCONTRO CON LA STAMPA dei segretari generali Marco Potente di Filca Cisl Veneto, Ottavio De Luca di Filca Cisl nazionale e Massimiliano Paglini di Cisl Veneto.


