5. In Evidenza
  7. Lavoro. Pirulli e Pelle...

Lavoro. Pirulli e Pelle (Filca Cisl): “Positivo l’incontro di oggi su salute e sicurezza”

Pubblicato il 26 Mar, 2024

“In attesa dei testi definitivi, riteniamo positivo l’incontro di oggi tenutosi al Ministero del Lavoro sul tema di salute e sicurezza”. Lo affermano in una nota Mattia Pirulli segretario Confederale CISL ed Enzo Pelle segretario generale Filca CISL. “Oltre a quanto già emerso dai tavoli precedenti sui punti di merito, dal punto di vista del metodo, riteniamo positivo che si sia aperto un confronto reale che ha portato ad uno scambio costruttivo e all’accoglimento di nostre osservazioni nella costruzione dello strumento della “patente a crediti” prevista per le imprese e i lavoratori autonomi impegnati nei cantieri, sulla strada di una qualificazione delle imprese da allargare oltre all’edilizia, anche richiamando per quest’ultima all’esperienza dell’accordo del settore edile del 28/04/2011. Conferma dell’importanza della formazione ai datori di lavoro e ai preposti, oltre che a tutte le maestranze impegnate sui posti di lavoro con il coinvolgimento protagonista degli organi della bilateralità e pariteticità di settore”. “Fondamentale ora continuare i lavori di permanente confronto per arrivare ad una più ampia e mirata strategia nazionale che coinvolga Governo, organizzazioni sindacali, associazioni datoriali ed enti preposti”.