1. CISL
  4. /
  5. Notizie > Europa e...
  6. /
  7. Agenda 2030. Nuova campagna...

Agenda 2030. Nuova campagna Ituc #Timefor8

Pubblicato il 7 Giu, 2019

In vista del “SDGs SUMMIT” dei capi di Stato e di governo che il prossimo mese di settembre si terrà presso la sede delle Nazioni Unite a New York, l’ITUC lancia una nuova campagna rivolta a tutti i propri affiliati.

L’adozione degli SDGs (acronimo di Sustainable Development Goals – i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibili contenuti nell’Agenda 2030, ndr) segna una pietra miliare storica per sostenere un’agenda universale basata sui diritti e che abbracci le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economico, sociale e ambientale.

La Dichiarazione del Congresso dell’ITUC – ricorda nel suo appello la segretaria generale Sharan Burrow – riconosce pienamente la rilevanza degli SDGs per l’agenda sindacale a livello globale e chiede un impegno attivo da parte degli affiliati, in particolare sul raggiungimento dell’obiettivo 8 sul lavoro dignitoso. “Questo è il nostro obiettivo e dovremmo esigere con forza la responsabilità dei governi e delle istituzioni per la sua attuazione, l’adempimento e il mantenimento della dignità del lavoro”, sottolinea l’ITUC nel suo comunicato.

I negoziati sulla Dichiarazione politica del “SDGs SUMMIT” si svolgeranno durante il mese di giugno. Per questo è imperativo che i sindacati intraprendano un’azione immediata.

Nel suo appello, l’ITUC chiede ai propri affiliati di inviare con urgenza la lettera di supporto destinata ai rispettivi governi (che trovate linkata qui sotto), sottolineando le esigenze sindacali fondamentali che devono riflettersi nella Dichiarazione e di impegnarsi nella campagna promossa dalla Confederazione internazionale dei sindacati #Timefor8

Vedi: https://www.ituc-csi.org/timefor8-call-to-action-on-sdg-8

E scarica:

1. https://www.ituc-csi.org/IMG/docx/model_lobby_letter_to_be_sent_to_governments_en.docx
  2. https://www.ituc-csi.org/IMG/pdf/background_note_to_support_advocacy.pdf
  3. https://www.ituc-csi.org/IMG/pdf/_timefor8_campaigning_handbook.pdf