Ddl bilancio 2018, norme in materia di Fisco, Previdenza, Riforme Istituzionali. Una scheda di lettura

Pubblicato il 8 Nov, 2017

6 Novembre 2017 – Una nota della Cisl riguardante le norme in materia di Fisco, Previdenza, Riforme Istituzionali contenute nel disegno di legge di bilancio 2018 che ha iniziato la scorsa settimana il suo iter parlamentare  in Senato.  
Per quanto riguarda le norme in materia fiscale molto positivo è l’ampliamento del limite di reddito per beneficiare del bonus 80 euro, che tutela quei redditi che per effetto dei rinnovi contrattuali avrebbero perso, in tutto o in parte, il beneficio del bonus.

In materia previdenziale il ddl bilancio prevede alcune norme interessanti quali l’ampliamento dell’Ape sociale per le donne con figli e, a certe condizioni, per i casi di disoccupazione a seguito di scadenza del contratto di lavoro a termine, oltre alla stabilizzazione e semplificazione della Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (Rita). Si tratta di novità apprezzabili ma che non possono esaurire il discorso sulla previdenza. Diventa infatti sempre più urgente recuperare una maggiore coerenza complessiva del sistema che tenga conto della possibilità di un accesso flessibile alla pensione superando l’applicazione implacabile e indiscriminata degli incrementi di aspettativa di vita ai requisiti pensionistici.
Per quanto riguarda le misure istituzionali per gli enti territoriali sono da valutare positivamente le misure volte a favorire gli investimenti, soprattutto indirizzati ad opere infrastrutturali dei comuni e le risorse stanziate per i piccoli comuni e le unioni dei comuni. Per quanto riguarda gli stanziamenti in favore delle province e delle città metropolitane, se da un lato rappresentano un strumento utile per far fronte alle difficoltà finanziarie e gestionali degli stessi nell’ esercizio delle funzioni fondamentali, dall’ altro si impone una riconsiderazione complessiva da parte del Governo dell’incompleto e frammentario processo di attuazione della legge 56/2014 (Del Rio).
Restiamo impegnati a seguire l’ evolversi della normativa in oggetto nelle diverse fasi dell’ iter parlamentare e a tenervi informati in merito.

 

Allegati a questo articolo

Condividi