Progetto DI.S.CO.VER (dialogo sociale convergenza)

ha preso il via, il  7 maggio 2015, il progetto di Formazione sindacale DI.S.CO.VER (dialogo sociale convergenza) promosso e finanziato dai Fondi europei per favorire il dialogo sociale e lo sviluppo del Partenariato economico e sociale nelle regioni Convergenza (Calabria, Puglia, Campania e Sicilia). Il progetto, che ha l’obiettivo di far crescere le competenze e le abilità dei sindacalisti, sarà maggiormente orientato ad accrescere la conoscenza e le capacità di gestione degli investimenti previsti nella nuova programmazione dei fondi europei 2014/2020. DI.S.CO.VER è stato progettato e sarà realizzato dagli enti e società di formazione che sono emanazione edespressione di CGIL, CISL e UIL.
In particolare lo IAL Nazionale s.r.l. Impresa Sociale farà da capofila della RTI ( Rete temporanea d'imprese) che include l'Associazione Bruno Trentin - ISF IRES, designata da CGIL e l'ENFAP Nazionale, designato dalla UIL.

Il percorso formativo, consiste nella realizzazione di 12 edizioni (3 per ogni Regione Convergenza: Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) di corsi di formazione rivolto ciascuno a 21 allievi Il corso si compone di diverse azioni e metodologie didattiche:
16 ore seminariali (2 seminari realizzati a livello interregionale di 8 ore di cui alle fasi 4 e 8)
80 ore d'aula
20 ore di fad
40 ore di Project Work
per un totale di 156 ore
Le dimensioni totali dell'evento vedono la partecipazione di un totale di 252 sindacalisti delle tre sigle, che svolgeranno ciascuno 156 ore di formazione
Inoltre saranno realizzati 2 seminari che hanno la funzione di sviluppare lo scambio interregionale e di diffondere anche presso una platea esterna un confronto sui temi oggetto del progetto. In allegato vi forniamo una scheda specifica di approfondimento delle informazioni.
Il progetto Discover è una importante opportunità per le regioni interessate e per la CISL per iniziare ad investire ed impegnarci di più nella gestione dei Fondi Comunitari e per far crescere e dare efficacia al dialogo sociale nei territori.

Allegati:
FileDimensione del File