• Grandi temi
  • Servizi, terziario e agroalimentare

Terremoto: via libera del Consiglio dei Ministri al decreto per proroga esenzioni fiscali

30 Maggio 2018 - Via libera del Consiglio dei ministri al decreto-legge recante “Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016”.

In particolare, il provvedimento:

• dispone che la ripresa della riscossione dei tributi sospesi in favore dei soggetti diversi dai titolari di reddito di impresa, di lavoro autonomo, nonché degli esercenti attività agricole decorra dal 16 gennaio 2019, anziché dal 31 maggio 2018, con la contestuale rateizzazione del versamento delle somme oggetto di sospensione in 60 rate mensili di pari importo (invece delle 24 attualmente previste);
  • proroga la sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi di assicurazione, posticipando la data di inizio del rimborso dal mese di maggio 2018 al mese di gennaio 2019 e prevedendo, al contempo, la possibilità di estendere il periodo di rateizzazione dagli attuali 24 a 60 mesi;
  • proroga al 1° gennaio 2019 i termini per la notifica delle cartelle di pagamento e per la riscossione delle somme risultanti dagli atti di cui agli articoli 29 e 30 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 (ossia gli atti emessi dall’Agenzia delle entrate e dall’INPS);
  • stabilisce la sospensione del pagamento del canone RAI fino al 31 dicembre 2020 e la ripresa della riscossione – senza applicazione di sanzioni e interessi – dal 1° gennaio 2021;
  • proroga al 1° gennaio 2019 la sospensione dei pagamenti delle fatture relative alle utenze per i soggetti danneggiati.

Per la Cisl il via libera del Consiglio dei ministri "è una notizia estremamente importante e va nella direzione più volte sollecitata dalla Cisl a partire dalle nostre strutture territoriali e regionali presenti ed operative proprio nelle aree terremotate, dando così una risposta positiva alle necessità delle popolazioni colpite da sisma".

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Terremoto-Decreto-legge-28maggio2018-n55.pdf)Decreto terremoto18 kB