Governo. Furlan: "Discorso ampio e priorità condivisibili. Ci aspettiamo coinvolgimento del sindacato e parti sociali sulle scelte concrete"

Draghi discorso Imago17 febbraio 2021 - “Nelle sue dichiarazioni programmatiche il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha elencato i problemi che bisogna affrontare con la necessaria urgenza, primo fra tutti quello di una diffusione rapida e capillare del vaccino, affrontando nel contempo gli effetti tragici della pandemia sull’occupazione e sul tessuto economico e produttivo del paese". 

Commenta così la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan il discorso tenuto stamani dal presidente del Consiglio Mario Draghi nell'aula del Senato. "Un discorso sobrio, con un programma ampio e con priorità condivisibili, - ha osservato la leader della Cisl - incentrato sulla responsabilità nazionale, la conferma del nostro europeismo, l’utilizzo efficace e tempestivo delle risorse del Next Generation Ue. E’ importante che Draghi abbia ricordato tra le priorità l’emergenza del lavoro delle donne, dei giovani e degli autonomi, il grave aumento della povertà e delle diseguglianze sociali, la necessità di prolungare il blocco dei licenziamenti, lo sviluppo ambientale sostenibile, in un quadro di necessarie riforme delle protezioni sociali, delle politiche attive del lavoro, della sanità, della scuola, del fisco, della pubblica amministrazione per offrire ai giovani, le giuste opportunità, con efficaci investimenti pubblici, soprattutto nel Mezzogiorno. Ci aspettiamo  - ha poi concluso - che su questi temi tutti importanti e sulle scelte concrete, ci sia ora il coinvolgimento concreto del sindacato e delle parti sociali, perché solo attraverso il confronto e la partecipazione il paese potrà cogliere le sfide alte che Mario Draghi oggi ha sottolineato in Parlamento”.

Leggi anche:

Consultazioni Draghi. Furlan: Consultazioni Draghi. Furlan: "Dalla Cisl disponibilità ad offrire il nostro contributo in un rapporto concertativo per affrontare le emergenze del paese”
Roma, 10 febbraio 2021 - "Ci e' sembrato che il presidente Draghi abbia condiviso che il confronto e il lavorare assieme sia una straordinaria...
Governo. Furlan: Governo. Furlan: "Ora attendiamo di conoscere il programma per affrontare insieme le emergenze del paese" 
12 febbraio 2021 - “Auguri a Mario Draghi e alla sua squadra di Ministri, tutte persone competenti. È importante aver rafforzato la presenza delle...
Governo Furlan: “Bisogna fare presto, servono risposte immediate su piano vaccini, RecoveryPlan, proroga Cassa Covid e stop licenziamenti” Governo Furlan: “Bisogna fare presto, servono risposte immediate su piano vaccini, RecoveryPlan, proroga Cassa Covid e stop licenziamenti”
13 Febbraio 2021 -"Mi sembra che le scelte che ha fatto il presidente Draghi siano tutte di altissimo profilo quindi c'è da sperare bene. Ovvio che...
Lavoro. Furlan: Lavoro. Furlan: "Dal Ministro Orlando segnale di attenzione. Ma ora affrontare riforme ammortizzatori, politiche attive, pensioni, lavoro donne e giovani”
14 febbraio 2021 -“E’ stato un incontro positivo ed un segnale importante di attenzione nei confronti delle parti sociali , in particolare del...

Stampa