Logo Cisl

Basilicata. Lavoro agile, Cisl Fp: «Via libera della delegazione trattante Regione-sindacati al nuovo regolamento sul lavoro agile»

6 Novembre 2026 | Dai Territori > Basilicata

Basilicata. Lavoro agile, Cisl Fp: «Via libera della delegazione trattante Regione-sindacati al nuovo regolamento sul lavoro agile»

6 Novembre 2026 | Dai Territori > Basilicata

Via libera della delegazione trattante al nuovo regolamento sul lavoro agile per i dipendenti della Regione Basilicata. È questa la principale novità emersa ieri nel confronto tra organizzazioni sindacali e Regione. Lo riferisce la delegazione sindacale della Cisl Fp. Ora la palla passa alla Giunta regionale che sarà chiamata a recepire le indicazioni della delegazione trattante e ad approvare il regolamento definitivo. Novità sostanziale, fa sapere la Cisl Fp, è che – come prevede il contratto collettivo nazionale – sarà erogato il buono pasto anche a chi effettua il lavoro agile. Nel corso della riunione di ieri è stato anche siglato il nuovo contratto collettivo decentrato integrativo per il 2026. Per la Cisl Fp «è un accordo che valorizza il personale regionale». Secondo il segretario generale Pierangelo Galasso e il segretario regionale Vincenzo Pernetti «il risultato più importante riguarda la protezione civile, con un progetto sperimentale condiviso con il dipartimento Infrastrutture che ci consente di superare l’annosa questione della turnazione. Un traguardo fondamentale che si affianca al riconoscimento di una indennità specifica di 10 euro, e che risposte concrete alle esigenze operative del servizio e dando la giusta dignità alla disponibilità e professionalità garantite quotidianamente da questi lavoratori». 
Novità anche per quanto riguarda performance e produttività. L’accordo, infatti, conferma le tabelle di performance del 2025. Infine, viene garantito il welfare integrativo per il 2026 e avviata una nuova sessione di progressioni economiche. «La sottoscrizione del contratto integrativo 2026 – commentano Galasso e Pernetti – è la dimostrazione di come un’azione sindacale rigorosa e propositiva porti a risultati tangibili. Aver sbloccato la turnazione della protezione civile tramite il progetto sperimentale concordato con il dipartimento Infrastrutture rappresenta un successo decisivo per lavoratori che attendevano da anni risposte strutturali. Continueremo a monitorare con il massimo impegno le criticità che ancora permangono, come il bando per le elevate qualificazioni e le politiche assunzionali della Regione, e continueremo a lavorare nella direzione della valorizzazione delle professionalità esistenti».
 

il patto che unisce
tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

punto lavoro - podcast rassegna stampa cisl
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa