Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Lavoro. Rota (Fai Cisl):...

Lavoro. Rota (Fai Cisl): “Processo Satnam Singh. Conferma il carattere disumano del caporalato, serve una Pac più sociale”

8 Ottobre 2025 | Categorie ed Enti CISL

Lavoro. Rota (Fai Cisl): “Processo Satnam Singh. Conferma il carattere disumano del caporalato, serve una Pac più sociale”

8 Ottobre 2025 | Categorie ed Enti CISL

“Quanto emerso a Latina dalla prima udienza sul caso dell’uccisione del bracciante Satnam Singh, con il suo datore di lavoro che avrebbe commentato ‘è morto, dove lo butto?’, è un tratto inquietante che conferma di nuovo la gravità della vicenda e il carattere disumano del sistema del caporalato, dove sfruttando la vulnerabilità delle fasce sociali più deboli si annullano totalmente il rispetto per la persona e la dignità del lavoro”. Lo afferma il Segretario generale della FAI CISL Onofrio Rota commentando la prima udienza del processo avviato a Latina sulla morte di Satnam Singh.  “Mentre in Europa si preannuncia una Pac post 2027 con meno risorse e più incentrata sulle dimensioni dei terreni agricoli – aggiunge il sindacalista – torniamo a ripetere a gran voce che invece serve un’agricoltura europea che faccia leva sulla qualità del lavoro. Rimane dunque essenziale che la clausola sociale inserita nella Pac sia confermata e attuata in tutti i Paesi, per garantire che nessuno finanzi con i soldi pubblici aziende truffaldine e imprenditori senza scrupoli che alimentano il lavoro irregolare e la concorrenza sleale. Serve inoltre una seria presa di posizione sul tema dell’immigrazione: sono circa 200mila i migranti entrati regolarmente in Italia e divenuti irregolari ma impiegati ogni giorno nelle nostre campagne, esattamente come accaduto a Satnam e tanti suoi connazionali impiegati nell’agro Pontino, a queste persone bisogna garantire forme di regolarizzazione che garantiscano l’emersione dall’invisibilità e la liberazione dai circuiti dell’illegalità”, conclude Rota.

Related Posts

Puglia. Cisl: "Bene il Piano regionale Politiche...
“Giornata importante, adesso ci aspettiamo che le nostre richieste vengano...
Read more
Energia. Flaei Cisl: Manifestazione unitaria
Venerdì 8 marzo le Lavoratrici e i Lavoratori ENEL scioperano in...
Read more
Toscana. Sindacati: "Firmato accordo su stabilizzazione precari...
Firenze, 2 Novembre 2017. I sindacati di categoria della Funzione...
Read more
[related_posts show_image=”true” title=”Notizie Correlate”]

tesseramento 2026

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA