5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Fermiamo il caporalato digitale”...

“Fermiamo il caporalato digitale” – Il Tirreno

Pubblicato il 8 Ott, 2022

“Bisogna assicurare trasparenza e contrastare ogni forma di abuso e contrattazione illecita. Occorre mettere il lavoro in sicurezza rendendo giustizia alle imprese che operano nella legalità” (…) “Va assicurata una stretta penale per chi sfrutta, fa intermediazione o non contrattualizza i lavoratori. Bisogna coinvolgere il mondo del lavoro e dell’impresa per mettere in sicurezza i lavoratori e rendere giustizia alle aziende che operano nella legalità e nel rispetto delle relazioni industriali. Contro la precarietà non servono nuove leggi ma un vero affidamento alla buona contrattazione per promuovere il lavoro stabile, rendendolo molto più conveniente rispetto a quello a termine, contrastare le delocalizzazioni selvagge, combattere il dumping salariale, attualizzare il sistema di ammortizzatori e politiche attive”. (…) “Per tutelare i rider bisogna porre fine ad ogni forma di abuso e di intermediazione illecita, rendere esigibili i diritti su salute e sicurezza”.

Allegati a questo articolo