1. CISL
  6. /
  7. Luigi Sbarra
  8. /
  9. “Il Governo non tagli...

“Il Governo non tagli gli assegni di chi si ritira, ci metteremo di traverso” da Il Corriere della Sera – “Bene le risorse su contratti e sanità, sulle pensioni si poteva fare di più” da Il Giornale

Pubblicato il 29 Ott, 2023

«Le pensioni sono un diritto sacrosanto delle persone. Sono salario differito. È sbagliato stringere le maglie del sistema a quote, così come ridurre aliquote e rendimenti per i lavoratori pubblici della sanità, degli enti locali, dei medici, della scuola: non possiamo far cassa con chi ha lavorato una vita pagando i contributi. Occorre rafforzare e non ridurre le flessibilità in uscita dal mercato del lavoro, risolvere la questione opzione donna, assicurando anche la piena indicizzazione delle pensioni per quelle che vanno oltre 4 volte l’assegno minimo. Sono persone che hanno versato contributi previdenziali, per anni non hanno visto alcun adeguamento al costo della vita nei propri trattamenti, per di più falcidiati dall’inflazione (...vai all’intervista integrale)

La manovra del governo contiene sicuramente cose giuste che raccolgono nostre proposte e rivendicazioni: proroga del taglio contributivo, risorse per rinnovare i contratti, primi investimenti da rafforzare sulla sanità, sostegni alla famiglia, proroga detassazione sulla contrattazione di secondo livello. Non ci convincono i tagli sulle pensioni, L’obiettivo su cui l’esecutivo ci aveva dato rassicurazione è intraprendere la strada che porti al superamento definitivo della Legge Fornero. In alcune bozze che abbiamo avuto l’opportunità di vedere si va in controtendenza, con lo strappo degli affidamenti che ci eravamo dati. Non accettiamo che gli accordi presi con il sindacato siano oggetto “a valle” di ulteriori scambi tra forze e partiti di maggioranza (...vai all’intervista integrale)

Allegati a questo articolo