1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. articoli e interviste
  6. /
  7. Luigi Sbarra
  8. /
  9. Manovra, più responsabilità...

Manovra, più responsabilità e Meridionalismo – ‘Il Quotidiano del Sud’

Pubblicato il 11 Dic, 2022

 L’impegno della Cisl è quello di sostenere questo “cammino della responsabilità” e dare vita ad una “vertenza Sud” in cui la Calabria rivesta un ruolo da protagonista. Con le sue filiere, le sue risorse naturali, il suo formidabile capitale sociale, la Calabria rappresenta davvero la quintessenza di un meridionalismo moderno e proiettato all’integrazione euro-mediterranea.

La prima sfida riguarda le reti materiali e viarie di una regione che resta in molti casi uno “sfasciume pendulo”, per usare le parole che il grande meridionalista Giustino Fortunato destinava alla Calabria. Penso ancora all’esigenza di dare compimento alla Zes e rompere gli indugi sul rigassificatore, sulla piastra del freddo, su reti infrastrutturali indispensabili per collegare e sviluppare l’area industriale- portuale con la Locride , il resto della regione con il Paese e l’Europa.

E poi sostenere la realizzazione del Ponte sullo Stretto, una grande opera che può dare un impulso forte e positivo allo sviluppo occupazionale ed economico non solo calabrese e siciliano, ma nazionale ed europeo. Va aperto il cantiere di un Contratto per la coesione e lo sviluppo che rigeneri il tessuto calabrese e meridionale, redistribuisca risorse e opportunità, contrasti il divario tra poveri e ricchi, tra uomini e donne, tra cittadini e immigrati, giovani e anziani, Nord e Sud. ( vai all’intervento integrale )

Allegati a questo articolo

Condividi