5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Meno tasse sul lavoro...

“Meno tasse sul lavoro e controllo dei prezzi. Così alziamo i redditi” – ‘Il Quotidiano Nazionale’

Pubblicato il 6 Dic, 2022

Serve un Patto anti-inflazione tra sindacato, mondo delle imprese e istituzioni che indichi precise responsabilità da parte di ognuno per perseguire obiettivi strategici comuni: innalzamento dei redditi e rilancio dei consumi, controllo di prezzi e tariffe e lotta alla speculazione, incremento della produttività e integrazione sociale. E poi meno tasse su lavoratori dipendenti e pensionati, stabilità e qualità del lavoro, buone flessibilità negoziate.

Bisogna dire le cose come stanno: da più di vent’anni il nostro Paese non è più cresciuto in termini di Pil, produttività, investimenti pubblici e privati. Ecco perché dobbiamo concentrarci di più sulla crescita e sullo sviluppo per redistribuire la ricchezza prodotta. Anche la manovra del governo Meloni è debole e incompleta sul versante espansivo, e il peso dei tagli occulti dell’inflazione si fa sentire su welfare, scuola, politiche sociali e servizi. In particolare, sulla sanità, per cui va riconsiderato l’utilizzo dei 37 miliardi di Mes sanitario.

Pensiamo che davanti alle sfide che attendono il Paese e alle difficoltà di una crisi aggravata da guerra e inflazione occorra un grande senso di responsabilità da parte di tutti. Abbiamo organizzato per il 15 dicembre una assemblea nazionale a Roma con i nostri delegati per “migliorare la manovra e contrattare le riforme”, come recita il titolo dell’iniziativa. Serve coesione e dialogo. Lo sciopero non è lo strumento giusto. Sbagliato chiedere in questa fase sacrifici ulteriori ai lavoratori.(vai all’intervista integrale …)

Allegati a questo articolo