1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Attualità
  6. /
  7. “Siamo d’accordo, ma i...

“Siamo d’accordo, ma i tagli siano strutturali e avanti contro l’evasione” – ‘Il Giornale’

Pubblicato il 4 Mar, 2024

La volontà di ridurre le tasse per chi guadagna fino a 50.000 euro, come ha confermato il Vice Ministro dell’Economia Leo a “Il Giornale”, attraverso un processo di riforma in grado di riequilibrare il rapporto fra fisco e contribuenti, così come prevede l’ultimo decreto in materia di “concordato preventivo”, è sicuramente una scelta che risponde positivamente alle sollecitazioni inviate più volte al Governo da parte della CISL.

Per la CISL la lotta all’evasione resta un punto fermo e ineludibile della strategia fiscale su cui il Governo dovrà insistere per ridurre il tax gap, la differenza tra il gettito riscosso e quello che andrebbe versato rispetto ai redditi effettivi continuando a investire su un modello avanzato di accertamenti con l’utilizzo delle più avanzate metodologie digitali.

Considerata, infine, la delicatezza della materia e le implicazioni sulla vita dei lavoratori e pensionati, sollecitiamo il Governo, così come in occasione dell’approvazione della delega fiscale, a un maggior confronto sulla materia coinvolgendo le Parti sociali fin dalla predisposizione del prossimo decreto in agenda sulla riforma della riscossione. (…l’intervento integrale)

Allegati a questo articolo

Condividi