1. CISL
  6. /
  7. Luigi Sbarra
  8. /
  9. “Sulle pensioni il governo...

“Sulle pensioni il governo torni indietro. Solo la Cisl è autonoma” – La Repubblica

Pubblicato il 26 Nov, 2023

“Basta fare cassa sulle pensioni, il governo deve ritirare la stretta”. (…) “L’intervento sulla previdenza non era stato né preannunciato né negoziato: la serietà e la responsabilità che il nostro sindacato ha mostrato vanno ricambiate”. (…) “Lo sciopero è stato comunque sbagliato e sproporzionato, e finisce per colpire più che altro le tasche dei lavoratori. Gli altri sindacati mescolano rappresentanza e opposizione politica, un collegamento che secondo noi fa male al mondo del lavoro. Rispettiamo gli altri sindacati, ma non accettiamo lezioni e impostazioni egemoniche, il ‘900 è finito: dobbiamo misurarci sul terreno del pragmatismo e della responsabilità”. “Al governo diciamo che la Cisl ha offerto tanta affidabilità nelle relazioni sindacali, e noi pretendiamo che siano ricambiate. Bisogna ritirare l’articolo 33, che penalizza le future pensioni di medici, infermieri, personale degli enti locali, maestri d’asilo. (…) Meloni ci spieghi come intende rilanciare la sanità se alimenta la più grande fuga di operatori sanitari degli ultimi anni. Giorgetti ci spieghi come pensa di attuare il Pnrr se gli enti locali si svuotano di personale”.

Allegati a questo articolo