1. CISL
  6. /
  7. Luigi Sbarra
  8. /
  9. ‘Un patto per proteggere...

‘Un patto per proteggere i salari’ su ‘La Stampa’ e L’appello dei sindacati per rafforzare l’Europa sociale da ‘Avvenire’, ‘El Pais’, ‘Le Monde’

Pubblicato il 15 Feb, 2022

(…) Oggi più che mai dobbiamo muoverci dal conflitto alla partecipazione: imprese sindacati e Governo devono ritrovarsi nello stesso cantiere riformatore cooperando per rispondere insieme a problemi comuni , rilanciando produzione, occupazione, redditi da lavoro e pensione, elevando la qualità della democrazia economica del Paese. Obiettivo che non si realizza con accordi di piccolo cabotaggio, ma con una intesa complessiva e organica, con un nuovo Patto sociale che metta ogni tessera del mosaico nella giusta posizione per costruire le basi della ripartenza e dare impulso ad un modello di sviluppo più solidale, competitivo, partecipativo. (…) (La Stampa)

“I lavoratori europei vogliono un’Europa sociale forte, unita e che li protegga. Oggi, in vista del Consiglio informale dei ministri degli Affari sociali e dell’occupazione, noi intendiamo mobilizzarci per chiedere che i decisori europei compensino gli anni di ritardo approvando, entro l’anniversario del Trattato di Roma, una direttiva europea sui salari minimi e la contrattazione collettiva più ambiziosa possibile” (…) (Avvenire, El Pais, Le Monde)

Allegati a questo articolo