5. Categorie ed Enti CISL
  7. Consumatori. Adiconsum Cisl: “In...

Consumatori. Adiconsum Cisl: “In arrivo un aiuto concreto alle famiglie, utenti di “Eni gas e luce”, grazie al lavoro svolto dalle Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge”

Pubblicato il 10 Feb, 2022
Sarà più semplice rateizzare le bollette per gli utenti in difficoltà contrattualizzati con “Eni gas e luce”. Come Adiconsum, insieme alle altre Associazioni Consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, infatti, abbiamo sottoscritto un protocollo con “Eni gas e luce” per agevolare le famiglie alle prese con il caro-bollette di questi ultimi mesi ed in previsione anche di quelli futuri – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale.

Questa iniziativaprosegue Pierpaola Pietrantozzi, Segretario nazionale – si concretizza in maniera più immediata rispetto alla rateizzazione regolata dall’Arera. Il pacchetto di interventi adottato, infatti, consente di chiedere la rateizzazione anche se non si è morosi, scegliendo un numero di rate variabili, in funzione dell’importo da pagare, senza percentuali minime di acconto da versare e senza applicazioni di interessi e spese.

L’intesa siglata con “Eni gas e luce” – conclude De Masi – è un’iniziativa lodevole per dare un ristoro immediato alle tante famiglie in difficoltà, già gravate dal lungo protrarsi della pandemia. Attendiamo fiduciosi che anche gli altri Operatori energetici seguano quest’esempio.

Ciò non toglie che, come ribadito in più occasioni, il problema del caro-bollette va affrontato seriamente e urgentemente dal Governo con provvedimenti, strutturali e normativi di politica energetica, che non possono più essere rinviati.