1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Contratto distribuzione cooperativa, Guarini:...

Contratto distribuzione cooperativa, Guarini: “Ulteriore tassello nel percorso dei rinnovi contrattuali. significative risposte salariali, ampliate le tutele per gli oltre 60mila addetti con una attenzione anche alle lavoratrici e lavoratori delle imprese minori”

Pubblicato il 29 Mar, 2024

“Con un lavoro costante e persistente proseguiamo nel solco della contrattazione con grande senso di responsabilità ma anche con determinazione. Questa intesa aggiunge un ulteriore tassello nel percorso dei rinnovi contrattuali mettendo in campo risposte concrete sul recupero del potere d’acquisto per gli oltre 60.000 addetti della distribuzione cooperativa. Oltre a dare significative risposte salariali introduce nuove norme e amplia le tutele contrattuali, con una attenzione rivolta anche alle lavoratrici e ai lavoratori delle imprese minori”. Così il segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini commenta l’ipotesi di accordo siglata questa mattina con le associazioni della distribuzione cooperativa sul nuovo Contratto nazionale del comparto.
“Siamo fermamente convinti che solo attraverso sane e corrette relazioni sindacali si possano migliorare le condizioni di lavoro, rafforzare le tutele e garantire salari dignitosi” ha aggiunto il sindacalista sottolineando che “questo rinnovo contrattuale nel settore del terziario di mercato e del commercio è una dimostrazione ulteriore dell’efficacia della contrattazione collettiva, l’unico strumento adeguato per fornire risposte concrete alle esigenze di chi quotidianamente contribuisce all’economia e alla vitalità del comparto”.
“Spiace constatare che non tutte le associazioni datoriali dimostrino la necessaria attenzione nel conferire il giusto valore al contratto collettivo nazionale di lavoro e alla pratica della contrattazione in generale” ha concluso il sindacalista.

Condividi