1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Giornata Mondiale dei diritti...

Giornata Mondiale dei diritti dei consumatori. Adiconsum e il progetto “Sostenibile anche per noi”. Del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Pubblicato il 15 Mar, 2022


Per Adiconsum, la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori è una giornata per ricordare i diritti acquisiti, ma soprattutto, in un mondo che cambia così velocemente, l’occasione per pensare al consumatore del futuro. Come Adiconsum abbiamo le idee chiare. La figura del consumatore è cambiata in questi anni. Non più il consumatore che consuma e che chiede di essere solo tutelato, ma il consumatore che propone e che vuole essere protagonista del mondo che cambia a tutela della sua salute e di quella del pianeta. Stiamo andando verso il consumatore sostenibile.

Come Adiconsum siamo impegnati da tempo e in prima linea sulla sostenibilità a tutto tondo (ambientale, economica, sociale) attraverso varie iniziative e progetti a livello nazionale ed europeo. Attualmente siamo impegnati nel progetto Sostenibile anche per noi”, di cui siamo coordinatori, finanziato dal Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali – Avviso n. 2/2020. La sostenibilità presuppone un cambio profondo del modo di pensare, di vivere, di consumare. Per poterla attuare serve il supporto di tutti. Nessuno può e deve rimanere escluso o indietro. Con “Sostenibile anche per noi” ci poniamo l’obiettivo di far comprendere, in particolare ai gruppi sociali svantaggiati economicamente e culturalmente, le famiglie a basso reddito, le persone con basso grado di istruzione, le persone colpite dal digital divide, gli anziani, che cos’è la sostenibilità e perché è così importante perseguirla.

In occasione della “Giornata mondiale dei diritti dei consumatori”, mettiamo a disposizione dei consumatori dei percorsi di informazione e formazione sui principali temi del consumo sostenibile e dell’economia circolare:

  1. alimentazione sostenibile
  2. mobilità sostenibile
  3. rifiuti
  4. energia e acqua
  5. alfabetizzazione digitale.

Perché consumatori sostenibili non si nasce, si diventa.

Condividi