Puglia. Cisl e Filca Cisl Taranto-Brindisi: “Basta stillicidio infortuni sul lavoro”

Pubblicato il 6 Apr, 2023

Per le segreterie territoriali Cisl e Filca (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini) Cisl quella degli infortuni nei luoghi di lavoro è una emergenza continua cui non ci si deve mai assuefare, come nel caso del cedimento del cestello di un carrello sollevatore, che solo fortuitamente non si è trasformano in tragedia oggi a Taranto.

Saranno, ovviamente, le autorità preposte a far chiarezza sulle dinamiche di quanto accaduto in via Sabato, a pochi passi dal Tribunale ma, cosa assai certa, è che la fatalità non esiste e che la strada della compiuta sicurezza sul lavoro è ancora tutta in salita, nonostante la mole innumerevole di norme, di accordi, di denunce, di controlli.

La Cisl e la Filca Cisl Taranto Brindisi continueranno a porre con ostinata determinazione la centralità della persona e della sicurezza sul lavoro, compresa l’eliminazione subappalti a cascata; perciò hanno sollecitato al Governo la riapertura di uno specifico tavolo nazionale e proclamato, anche su questo tema, con le altre Confederazioni lo stato di mobilitazione, programmando tre manifestazioni nazionali: a Bologna (6 maggio), a Milano (13 maggio) e a Napoli (20 maggio).

Al giovane operaio tarantino infortunato ed alla sua famiglia la Cisl e la Filca Cisl esprimono viva solidarietà, con l’auspicio che i tempi di degenza siano brevissimi e senza ulteriori conseguenze.

Agli Enti strumentali del territorio sollecitano, infine, che sia fatta immediata chiarezza su quanto accaduto, verificando possibili inadempienze di chi avrebbe potuto evitare l’incidente per farsi carico delle proprie responsabilità.