7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Cisl: “Iniziativa in...

Sardegna. Cisl: “Iniziativa in collaborazione con la pastorale sociale e del lavoro della regione. Costruire la visione-Recuperare il senso-Attuare il progetto”

Pubblicato il 3 Apr, 2023

Il prossimo 4 aprile, presso il Seminario Arcivescovile in Via Monsignor Cogoni n. 9 a Cagliari, con inizio alle ore 10.00, si terrà l’iniziativa pubblica della CISL sarda, in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro della Sardegna, sul tema: “COSTRUIRE LA VISIONE-RECUPERARE IL SENSO-ATTUARE IL PROGETTO. IL LAVORO COME CONTRASTO ALLA POVERTÀ E PER L’INCLUSIONE SOCIALE”.
Un momento di riflessione e proposte sul tema del lavoro ed il suo valore, quale strumento di in- clusione sociale e contrasto al fenomeno della povertà che costituisce la prima frontiera di impe- gno della CISL, in particolare nel Mezzogiorno ed in Sardegna, ove i fenomeni di marginalità ed impoverimento delle famiglie e degli individui evidenziano una tendenza al peggioramento di condizioni già al limite della sussistenza, relativamente ad un gran numero di persone.
Il fenomeno, dopo la crisi di natura finanziaria e poi quella pandemica, si aggrava ulteriormen- te a causa degli effetti negativi sull’economia, derivanti dal conflitto Russo-Ucraino in corso, de- terminando alti costi dell’energia e delle materie prime, da cui derivano fenomeni inflattivi di erosione di salari e pensioni, sui quali il Governo e le Regioni debbono con urgenza intervenire.
Nuove e vecchie fasce di povertà si allargano sempre più: povertà materiali, sanitarie, educati- ve, energetiche, sociali. Ed è questo il senso del percorso che indicano e propongono la CISL sarda assieme alla Pastorale Sociale e del Lavoro della Sardegna.
All’iniziativa, che sarà introdotta dal Segretario generale della CISL sarda GAVINO CARTA, par- teciperanno GILBERTO MARRAS (Direttore Regionale della Pastorale Sociale e del Lavoro), ADA LAI (Assessora Regionale Lavoro Regione Sardegna), S.E. MONS. GIUSEPPE BATURI (Segretario Generale della CEI e Arcivescovo di Cagliari).